Gran Risa - Alta Badia
Come arrivare
Prendi la telecabina ad 8 posti Piz La Ila proprio da La Villa. Pochi minuti sulle confortevoli cabine ed eccoti in quota. Da qui bisogna scendere per forza, nessun altro impianto ti porta più a monte. Puoi andare dritto davanti a te, ma la Gran Risa ti attende sotto la telecabina. Gira a sinistra aggirando la stazione di arrivo e comincia a scendere.
Descrizione
La Gran Risa è una bellissima pista per sciatori esperti in Alta Badia, sopra La Villa. La partenza è posta a 2077 metri a Piz La Ila e dopo 650 metri di dislivello arriva sin sotto il paese di La Villa. Le gare di Coppa del Mondo maschile di slalom gigante le hanno dato maggiore notorietà tra gli appassionati.
Subito una S in un tratto di media difficoltà comincia ad impegnarti. Poco sotto ecco il bivio. Un cartello segnala il nome della pista e ti ricorda che stai per percorrere un tracciato di Coppa del Mondo (leggi la scritta Alpine Ski World Cup Course). A destra la variante facile, a sinistra quella più difficile e più famosa. Questa è quella giusta, quella delle gare. La pista da seguire è la Gran Risa, ovvero la 17 nera. La pista è completamente immersa in un fitto bosco di conifere e la neve è garantita da un potente impianto di innevamento programmato. Anche la sicurezza è tenuta nella giusta considerazione: nei punti più pericolosi sono state poste reti di protezione. Ma torniamo alla pista, che comincia a non darci tregua. La pista ora tende verso sinistra, poi una curva ci riporta in direzione opposta e dopo qualche muro interessante ci propone l'ultimo, quello più bello e lungo, proprio sotto i fili della telecabina. In fondo la pista passa tra due rustici in legno. E' il segnale, il divertimento è finito. Scendi a uovo perchè ti aspetta un lungo falsopiano. Passa sopra un ponticello sopra il fiume ed ecco gli ultimi metri di pista, sempre in piano. L'arrivo è davanti a te, sotto la telecabina. Ma il Dolomiti Superski poteva prevedere una risalita con le scale? Ovviamente no, ecco un ascensore inclinato che porta gli sciatori sino alla partenza della telecabina, davanti al parcheggio.