Briciole di pane
Idee per San Valentino in montagna, 14 febbraio 2025
Passare il giorno di San Valentino in montagna ha un fascino particolare. Neve, splendide montagne, ottima cucina e terme potrebbero essere ingredienti ideali per una giornata indimenticabile con il proprio partner. Idee interessanti per San Valentino includono cene in quota, magari facendosi portare nel rifugio da una slitta trainata da cavalli, oppure ciaspolate in notturna oppure ancora una serata in un centro benessere o in una vasca idromassaggio con lo sfondo delle montagne.
Vi proponiamo alcuni consigli per passare la festa degli innamorati in maniera originale o anche solo per sognare un po'...
Prato Nevoso
14 febbraio 2025: una serata sugli sci a Prato Nevoso che offre un comprensorio sciistico notturno tra i più grandi a livello nazionale, con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross.
Sestriere
L’emozione di sfrecciare tra i boschi innevati e alla scoperta delle valli di Pragelato e Sestriere è qualcosa di veramente speciale, da provare anche in coppia oppure per una cena romantica magari in notturna.
Domobianca
14 febbraio 2025. A Domobianca gli sciatori trovano 3 km di piste illuminate a giorno per una discesa 'by night' fra le più lunghe d' Europa. Si scia dalle 19,00 alle 23,00 sulla parte più a valle delle piste Selva Grande e Prati. Due le seggiovie funzionanti, la Motti e la Prel che portano fino ai 1.700 metri dell'Alpe Casalavera.
Completano l’offerta lo Ski Bar con l’après ski e cena presso rifugi e ristoranti. Anche la scuola di sci e il noleggio attrezzature saranno regolarmente aperti.
VOLO IN MONGOLFIERA
Prendete per mano la vostra dolce metà e regalatevi il sogno di portare il vostro amore a tre(mila) metri sopra il cielo…Potrete ammirare le bellezze della città di Aosta per poi scorgere le vette più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Il 14 febbraio 2025 le mongolfiere decolleranno alle 8,30 da Aosta. I voli sono solo su prenotazione, conferma meteo il giorno prima: Ufficio (+39) 0165765525 - 339.8526950 (Igor) - 339. 6937002 (Diego). Da Aosta sono facilmente raggiungibili Pila e tutte le altre stazioni sciistiche della Valle d'Aosta.
Cogne
Venerdì 14 febbraio 2025:
Saint-Denis: una tranquilla escursione con racchette da neve nel bosco di Lavesé tra abeti rossi e pini nel silenzio della natura. (+39) 3407085371
Cogne:
- escursione guidata preserale con racchette da neve alle 16,30 nel bosco di Sylvenoire. ll costo comprende l'accompagnamento e l'attrezzatura. Durata: 2h30 circa. (+39) 0165 74835
- escursione facile, guidata, con le racchette da neve in compagnia della guida naturalistica Stefano Tranelli nella Valnontey. Ore 10,30. Tempo di percorrenza: 3h circa. Ci sarà anche una dimostrazione sull’uso degli apparecchi ARTVA, pala e sonda. Equipaggiamento: racchette da neve e bastoncini forniti dalla guida. Abbigliamento obbligatorio: scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, zaino con bevanda calda, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare. Prenotazione telefonica +39.339.7371146
- escursione in mountain bike con accompagnamento professionale. Il costo include accompagnamento e attrezzatura. 4 partenze al giorno: h. 9.00, 11.00, 13.00 e 16.00. Difficoltà: medio-facile. Tel. 0165 74835
La Thuile
Dalle 14.00 con partenza dalla piazzetta Funivie una carrozza accompagnerà le coppie per una passeggiata nei boschi.
Telefono: (+39) 340.3081785
E-mail: [email protected]
Monte Pora
Pora skiEat il 14 febbraio 2025: una serata pensata per chi ama lo sci e la buona cucina.
- Apertura seggiovia: 19.30-22.30
- Pista Termen illuminata dalle 19.30 alle 22.30
- Griglieria Termen e bar Baita Termen aperti dalle 19.30 alle 23. Consigliata prenotazione
- Noleggio aperto dalle 19.00 alle 23.00 Griglieria Baita Termen
Vista dalla suite del gatto delle nevi
Chiesa Valmalenco
2CUORI IN PISTA è la prima suite costruita su un gatto delle nevi per un' esperienza unica e romantica a diretto contatto con la natura.
Un layout semplice e confortevole, moderno e allo stesso tempo legato alla tradizione di montagna, un letto matrimoniale accogliente, un bagno privato, una vasca per momenti rilassanti, ed una vista panoramica che si affaccia sulla natura incontaminata delle montagne che fanno da cornice al comprensorio Valmalenco Ski Resort. Un piccolo angolo bar dove trovare prodotti tipici della Valmalenco, servizio in camera con prima colazione, trasporto in motoslitta fino alla suite o verso i rifugi dove cenare.
Bormio
Forse un po' scontata ma sicuramente molto affascinante. Una giornata alle terme in una struttura che mantiene un fascino antico come i Bagni Vecchi di Bormio, con acque calde anche all'aperto e vista sulle montagne innevate. Ricordatevi di prenotare prima però, altrimenti rischiate di dovervi accontentare di un giro a piedi nel paese di Bormio!
Livigno
Prova l'emzione del parapendio biposto nello splendido scenario di Livigno. Ovviamente non è richiesta nessuna preparazione perchè sarete accompagnati da un pilota professionista.
Livigno
Per le coppie che vogliono festeggiare in modo originale San Valentino e non temono il freddo, la Snow SPA Experience dell’hotel Lac Salin di Livigno è l’esperienza “fuoriclasse” che fa battere il cuore. La neve è stata trasformata in una spa speciale: le mura di neve circondano una vasca idromassaggio riempita con acqua calda. In questo particolare idromassaggio dal nome Nef Jacuzzi (Nef è il termine dialettale che a Livigno indica la neve), si celebra il giorno dedicato all’amore galleggiando all’aperto in un contesto inusuale.
Santa Caterina Valfurva
14 febbraio 2025 - Ciaspolata in notturna, una suggestiva camminata nella pineta innevata di Santa Caterina, lungo il fiume ghiacciato e la pista di fondo. La guida Marco Confortola svelerà i segreti della natura e dei suoi abitanti sulla neve fresca.
Ritrovo: ore 20:30, Piazza Magliavaca - Ufficio Turistico.
Costo: € 45 (inclusi ciaspole, frontalino, gadget e tè caldo). Iscrizioni: entro le 16:30 del giorno precedente al +39 0342 935544.
Passo dello Stelvio
Escursione guidata con le ciaspole nella Val Martello, nel Parco Nazionale dello Stelvio
Allacciare le ciaspole e si parte: le escursioni con le ciaspole nel candido paesaggio invernale dell'area vacanza Laces-Val Martello non richiedono conoscenze pregresse. Con i suo scenari naturali di rara bellezza, l’incontaminata Val Martello è un vero e proprio paradiso.
Volo panoramico e Ski Tour con Guida sulle Dolomiti
Volo panoramico e Ski Tour con Guida: volo di 35 minuti sulle Dolomiti, guida per 5 ore di sci accompagnati da un maestro di sci oppure da una guida alpina. Questa esperienza consente di scegliere tra 8 Ski Safari in giornata studiati in anticipo. L' elicottero lascerà gli sciatori direttamente sulla pista da sci scelta. 14 punti di decollo/arrivo a disposizione: Brunico – Obereggen – Carezza – Vigo di Fassa – San Cassiano – Canazei – Plan de Corones – Rifugio Monte Cherz – Rifugio Averau – Rifugio Burz – Rifugio Bec de Roces – Cortina d’Ampezzo – Misurina – Sesto.
Andalo - Fai della Paganella
Venerdì 14 febbraio 2025 ad Andalo si può sciare in notturna lungo la pista illuminata Cacciatori 1 o vivere l'esperienza dello scialpinismo in notturna, oppure
in Paganella è possibile volare con il parapendio in tandem, insieme a istruttori qualificati. Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2.125 metri per poi sorvolare i pendii innevati della Ski Area con lo sguardo su boschi secolari, sul lago di Molveno e sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Il volo in parapendio termina con un morbido atterraggio a valle. L'istruttore che accompagnerà spiegherà passo passo tutte le fasi necessarie. Possibilità di decollare e atterrare anche con gli sci ai piedi.
Andalo - Fai della Paganella
Un’escursione in slitta trainata da cavalli è il modo più romantico e comodo per scoprire i paesaggi della Paganella in inverno e per rivivere le tradizioni: la slitta era infatti il mezzo per trasportare uomini e merci, e spesso uno strumento di lavoro. Mentre siete avvolti da calde coperte a bordo di una slitta provate l’incanto del paesaggio innevato dei boschi del Parco naturale Adamello Brenta.
Tortei & Gropel
Per un San Valentino attivo e goloso: In Val di Non, in Trentino, con la rassegna Eno-gastronomica “Tortèl & Gropel”. Ci si può già accomodare a tavola a partire dalle 17.30 dopo una passeggiata in montagna, con un super aperitivo al tramonto in cui il protagonista sarà il tortèl di patate, della Val di Non, abbinato al Gropel, un vino autoctono. La rassegna invita a scoprire i paesaggi della vallata con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Pinzolo
14 febbraio 2025
In volo in parapendio dal Doss del Sabion, Pinzolo.
A 2.100 metri di altitudine, il Doss del Sabion è uno dei trampolini naturali più panoramici per godersi lo spettacolo mozzafiato ed incantevole delle montagne. Si risale con la funivia (20 minuti) fino al Doss del Sabion per poi planare (ca 15-20 minuti) per ben 1300 m di dislivello atterrando a Carisolo.
Passo San Pellegrino
Sci a San Pellegrino
Falcade - Ski Area San Pellegrino
14 febbraio 2025 08:30 Weekly Skitour in Val di Fassa, tour nella skiarea San Pellegrino accompagnati dai maestri di sci, dai versanti della Costabella e dell'Om Picol fino al balcone porfirico del Col Margherita, raggiungibile in funivia. Qui si trova la pista degli Innamorati, che con i suoi 11,5 km conduce a Falcade, con le spettacolari Cime di Focobon, Mulaz e Pale di San Martino a fare da cornice per tutta la discesa. L’esperienza è rivolta a sciatori e snowboarder, a partire da 16 anni, con ottima padronanza sulle piste rosse.
Ritrovo: alle 8.30 alla stazione di partenza della seggiovia Gigante al Passo San Pellegrino (ufficio Scuola Sci Moena Dolomiti; 12 km da Moena). Rientro alle 15.30 circa. E' necessario presentarsi al ritrovo già muniti di skipass Alpe Lusia/San Pellegrino, Alpe Lusia, Valle Silver o Dolomiti Superski. Attività a numero chiuso.
Pozza di Fassa
Appuntamento alla partenza della cabinovia del Buffaure, a Pozza, alle 6.30 del 14 febbraio 2025 per "Trentino Ski Sunrise in love". Al sorgere del sole potrete sciare sulla pista "Valvacin" insieme ai maestri di sci di Pozza. I primi raggi di sole che illuminano le vette dolomitiche, il supporto dei maestri della locale scuola di sci per la discesa sulla pista appena battuta ed una ghiotta colazione in rifugio.... La quota comprende la risalita dal fondovalle e l’utilizzo di più impianti aperti appositamente e la colazione al bar-ristorante El Zedron. L’evento è aperto anche ai non sciatori.
Monte Cavallo Vipiteno
Venerdì 14 febbraio 2025 si scia all'alba sulle piste del Monte Cavallo vicino a Vipiteno. Un'avventura sciistica unica per tutti i mattinieri: sci o escursione invernale nelle prime ore del mattino. E' aperta la cabinovia e lo skilift "Stocklift" già alle ore 07:00. Il biglietto giornaliero, plurigiornaliero o stagionale è valido normalmente.
Discesa con slittino
Monte Cavallo Vipiteno
Sul Monte Cavallo trovate la più lunga pista da slittino innevata d’Italia (10 km) e vincitrice del test ADAC per la sicurezza. Si può slittare di giorno dalle 08:30 alle 17:00. Parte direttamente presso la stazione a monte della funivia di Monte Cavallo con molti tornanti fino alla stazione a valle di Vipiteno, dove è possibile noleggiare gli slittini.
Speikboden - Campo Tures
Il romantico pernottamento in igloo è un'esperienza magica per avventurosi amanti del benessere: tanta natura, vicini al cielo stellato, benessere nella sauna e nella vasca da bagno riscaldata, romanticismo nell'accogliente igloo e cibo eccellente. Contrariamente alle aspettative, la temperatura sotto la cupola di neve non scende sotto lo zero come quella esterna. Bastano quindi delle coperte morbide, delle candele e un sacco a pelo per godere di un’esperienza unica abbracciati alla persona che più si ama.
Nello Skiworld Ahrntal (Speikboden, Klausberg, Riva di Tures e Rio Bianco), alla fine del villaggio Rio Bianco sci notturno il 14 febbraio 2025.
San Candido - Monte Baranci
A San Candido- Monte Baranci il venerdì 14 febbraio 2025 ci si diverte sciando o slittando in notturna dalle 19:00 alle 22:00
La seggiovia coperta a 4 posti Monte Baranci - Tre Cime conduce a 1500 metri su 2 piste illuminate, la rossa 19 e la nera 19b dove sciare.
Muniti di lampada frontale le coppie possono anche slittare sui 3 km della pista per slittino. Anche il Rifugio Gigante Baranci è aperto in quest´occasione con le specialità della Val Pusteria.
Tre Cime Dolomiti
Escursione sugli sci fino alla ski area Val Comelico e retour nel comprensorio Tre Cime Dolomiti. Il Giro delle Cime tour è un must per gli sciatori che vogliono immergersi nello splendore invernale delle Dolomiti.
Il punto d'incontro è da definire con la scuola sci
Iscrizione: presso le scuole sci sottostanti:
- Sesto: +39 0474 710375 Scuola Sci Dolomiti di Sesto www.skischool.it
- Sesto: Scuola Sci Passo Monte Croce +39 0474 710328 www.kreuzbergpass.com
- San Candido: punto d'incontro: Stazione a monte Monte Elmo, Scuola Sci San Candido Baranci +39 348 3523135 www.scuolascisancandido.com
- Versciaco: punto d'incontro: 09:00 stazione a valle Monte Baranci. Scuola Sci Monte Elmo +39 0474 910081 www.skischoolhelm.it
Tre Cime Dolomiti
Monte Elmo - Sesto. Un'esperienza panoramica e golosa che, se fatta con la propria metà a San Valentino, sarà sicuramente anche romantica e originale. Si prenota un intero veicolo della nuova cabinovia Helmjet e, contemplando le cime dolomitiche dell'Alta Pusteria, ci si lascia viziare con bollicine e spuntini basati sugli ingredienti della tradizione locale.
Arabba
Una fiaccolata dedicata a San Valentino. L'evento è aperto a tutti gli sciatori adulti e bambini con un livello medio di sci. La fiaccolata sarà accompagnata dai maestri di sci di Arabba della Scuola Sci & Snowboard Dolomites Rèba e della Scuola Sci & Snowboard Arabba.
Ritrovo presso il Rifugio Burz alle ore 17.00 del 14 febbraio 2025, inizio fiaccolata ore 17,30; la partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. Gli spettatori potranno assistere alla partenza della seggiovia del Burz dove i volontari distribuiranno bevande calde.
Info:
Arabba Fodom Turismo : +39 0436 780019 [email protected]
Cortina d'Ampezzo
Il 14 e 15 febbraio 2025 Socrepes ospita la gara di Snowboardcross maschile e femminile per la Coppa del Mondo di Snowboard.
Ritorna per la quarta volta a Cortina d’Ampezzo la Coppa del mondo di snowboardcross (14 e 15 febbraio).
Teatro di gara sarà la pista San Zan di Socrepes.
Come per la Coppa di gigante parallelo, anche in questo caso si aggiunge spettacolarità con la disputa delle finali in notturna.
Sappada
Le Guide esperte di Motoslitte Tour con i loro mezzi vi accompagneranno tra percorsi sicuri e segnalati nel pieno rispetto della fauna e la flora. "Passo Digola" è il Tour più gettonato in quanto ha la durata di un’ora. La vista che regala sulla valle di Sappada è di quelle che lasciano con il fiato sospeso. Partendo dal Mondschein ci si addentra per la Valle di Enghe dopo aver costeggiato il Piave, da qui si salirà per circa 30 minuti, raggiungendo il Passo Digola, dove ci si potrà fermare e godersi lo spettacolo.
Tarvisio
In Friuli Venezia Giulia, tra i magici boschi innevati del Tarvisiano, vicino ai laghi di Fusine, si trova la Scuola internazionale mushing-sleddog. Puoi provare l'ebbrezza di condurre una slitta trainata dai cani siberian husky o lasciarti trasportare da abili musher lungo candidi paesaggi innevati.
Le escursioni sono alla portata di tutti, nella foresta di Tarvisio, sulla piana di Fusine e nel Parco delle Prealpi Giulie.
Sella Nevea
Venerdì 14 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 21.00 scialpinismo in notturna a Sella Nevea pista Canin. Partenza dal Piazzale Slovenia.
Per partecipare è richiesta:
Tessera ASD Val Resia presso il bar "La Vecchia Funivia"
Orario di iscrizione: 16.00-19.00
Costo di € 10 valido per tutte le risalite e come assicurazione.
Ovindoli
Il 14 febbraio 2025 skipass scontato per tutti a 32 euro nella stazione sciistica di Ovindoli, anzichè 42 euro come dovrebbe essere nel periodo dal 01.02 al 09.03.2025.
Campo Felice
Promo skipass per tutti a 34 euro per lo speciale San Valentino venerdì 14 febbraio 2025 a Campo Felice
Volo in mongolfiera
In Calabria, sulla Sila, si scia a Lorica, a Camigliatello Silano e a Gambarie Aspromonte. Per ammirarne i paesaggi si può volare con la mongolfiera.
- Volo di gruppo in mongolfiera godendo un incredibile spettacolo panoramico sull'altopiano della Sila e il suo Parco Nazionale. Si conclude l'esperienza con un brindisi e un assaggio di prodotti tipici calabresi.
- Maggiori info
Corvatsch
14 febbraio 2025, ore 19:00 si scia sulla pista illuminata del Corvatsch, lunga 4,2 km. E' la pista notturna più lunga in Svizzera e si snoda dalla stazione intermedia di Murtèl fino a Surlej.
Ore 19:00 – 02:00; ultima salita 1:40; controllo pista 2:00. Skipass Snow Night
Rogla
Certo, a meno che non abitiate in Friuli Venezia Giulia Rogla non è proprio dietro l'angolo. La località slovena però, oltre a un' interessante ski area, tra l'altro vicina a Maribor, offre anche un centro termale d'eccezione. Ma quello che farà la differenza nella vostra vacanza romantica sarà camminare sulle cime degli alberi. Letteralmente, o quasi. La Tree Top Walk è una passeggiata che si svolge su una passerella a 37 metri di altezza. Si sovrastano i boschi di conifere imbiancati mentre lo sguardo abbraccia i monti Pohorje. La passerella di legno si trova a 20 metri d'altezza ed è lunga 522 metri. Uno scivolo dalla cima della torre riporta alla base della stessa. È lungo 60 metri ed è completamente chiuso.
di Andrea Greco