Aussois è una stazione sciistica alle porte del Parco Nazionale della Vanoise nella valle dell'Arc, su un altopiano di origine glaciale ai piedi della Dent Parrachée, una delle cime più alte del massiccio della Vanoise. Il villaggio è posto a 1500 metri da cui parte la seggiovia Grand Jeu che raggiunge i 2190 metri ed alcune piste. Un'altra seggiovia, l'Armoise, conduce poi nella skiarea più alta e più impegnativa. Da lì parte una delle tre nere, la Balmes, che arriva sino in paese. Le piste per lo sci alpino sono di varia difficoltà, più della metà sono di facile difficoltà rendendo il comprensorio adatto alle famiglie. Ai piccoli sciatori sono riservate le aree nei dintorni della stazione, piste per esercitarsi presso il "Jardin des neiges" della scuola di sci francese (più di 4000m²), 2 piste da slittino di neve vicino al Jardin des neiges e un'altra pista all'uscita del villaggio in direzione del forte Marie-Christine. La Casa dei bambini accoglie i bambini da 3 mesi a 12 anni e...
Aussois è una stazione sciistica alle porte del Parco Nazionale della Vanoise nella valle dell'Arc, su un altopiano di origine glaciale ai piedi della Dent Parrachée, una delle cime più alte del massiccio della Vanoise. Il villaggio è posto a 1500 metri da cui parte la seggiovia Grand Jeu che raggiunge i 2190 metri ed alcune piste. Un'altra seggiovia, l'Armoise, conduce poi nella skiarea più alta e più impegnativa. Da lì parte una delle tre nere, la Balmes, che arriva sino in paese. Le piste per lo sci alpino sono di varia difficoltà, più della metà sono di facile difficoltà rendendo il comprensorio adatto alle famiglie. Ai piccoli sciatori sono riservate le aree nei dintorni della stazione, piste per esercitarsi presso il "Jardin des neiges" della scuola di sci francese (più di 4000m²), 2 piste da slittino di neve vicino al Jardin des neiges e un'altra pista all'uscita del villaggio in direzione del forte Marie-Christine. La Casa dei bambini accoglie i bambini da 3 mesi a 12 anni e concede ai genitori momenti di relax.
Lo snowpark progettato per gli snowboarder si trova accanto alla pista di Bellecôte. Per gli appassionati della tavola e sci alpinisti provetti sono organizzate escursioni fuoripista 2 volte la settimana. Inoltre lo sciatore che desidera una scelta di piste più ampia, può usufruire nelle dirette vicinanze di Aussois di altre 3 aree sciistiche raggiungibili anche con un bus navetta gratuito una volta a settimana.
Mentre il comprensorio sciistico per la discesa è sul versante a sud, la zona nordica del Monolithe offre 5 percorsi per lo sci di fondo, 30 km di sentieri tra Aussois e Sardières e più di 35 km di sentieri segnalati per gli amanti delle racchette (2 loop verso i forti dell'Esseillon e 5 passanti su Sardières e il Monolithe).
Oltre che nello sci ad Aussois ci si può divertire in molti sport sulla neve: dallo snowtubing allo snowscoot, dallo yooner al bodyboard sulla neve, dall'arrampicata su cascata di ghiaccio allo sci joëring in cui adulti e bambini imparano a prendersi cura dei cavalli, dalle passeggiate con pony slittino o asini alle avventure con i cani da slitta, dallo scendere col serpentone di slittini alla discesa con le 2 ruote, bike.
Aussois si trova a pochi km dal tunnel del Frejus e quindi è facilmente raggiungibile dal confine italiano.
continua a leggere12
0 funivie
6 seggiovie
4 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant
21 • 55 km
Piste facili da discesa
11 • 30 km
Piste medie da discesa
7 • 20 km
Piste difficili da discesa
3 • 5 km
Aggiungi un commento