2 - 3 marzo - Weekend all'Abetone pieno di iniziative
01 Marzo 2013
Molte iniziative caratterizzerano il weekend dell'Abetone che valorizzeranno un manto nevoso particolarmente abbondante.
Si parte il 2 marzo in Val di Luce (ore 9.30 Pista Farinati), con la X edizione del Trofeo Fiorenzo Fratini, come sempre all’insegna della solidarietà. Quest’anno l’accento viene messo sullo sci per diversamente abili. Oltre alle tradizionali categorie infatti, in pista scenderanno anche tanti atleti paralimpici e special olimpics, fianco a fianco con alcuni personaggi amanti della neve e dell’Abetone, tra cui Irene Grandi, Paolo Migone, Cristiano Militello e Gianfranco Monti. L’organizzazione tecnica è a cura dl Gruppo Sci Club fiorentini. La premiazione si svolgerà nella Piazza della Val di Luce alle ore 13.30, quando l’intero incasso sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T, (www.associazionetumoritoscana.it), alla quale si affiancano quest’anno anche la Fondazione Niccolò Galli (www.niccoclub.com) e la A.S.D. Maratonabili Onlus (www.maratonabili.org).
Nella giornata di domenica 3 marzo ancora agonismo con il Miniabetonissimo, gara organizzata dallo Sci Club Sef di Firenze riservata alle categorie giovanili (superbaby, baby, cuccioli, ragazzi, allievi). Sulla pista Stadio di Slalom (partenza ore 9.00) è prevista la presenza di oltre 350 concorrenti. Al termine della gara grande festa con musica, premi ad estrazione e grigliata finale. La consegna del Fiorino d’oro, riconoscimento del Comune di Firenze con cui Abetone vanta un gemellaggio sportivo, avverrà domenica 14 aprile a Firenze, sul Ponte Vecchio. Il prestigioso premio sarà consegnato al miglior tempo assoluto Femminile e Maschile a categorie raggruppate Baby e Cuccioli e al miglior tempo assoluto Femminile e Maschile a categorie raggruppate Ragazzi e Allievi da parte della Medaglia d’Oro Olimpica Giuliano Razzoli. Nella giornata del 3 marzo si svolgerà anche l’iniziativa “Sciando mi diverto e rispetto gli altri”, dedicata alla sicurezza in pista, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato e il Centro addestramento alpino di Moena.
La sera del 2 marzo per tutti gli appassionati della buona cucina e dello sci in notturna secondo appuntamento con le Cene con delitto alla Baita del Pulicchio