MOENA - XIX Scufoneda, festival telemark e freeride il 9-13 marzo

07 Marzo 2016


SCUFONEDA - Appuntamento a Moena per la 19 esima edizione della Scufoneda, il festival del telemark e del freeride che, come ogni inizio marzo, anima i pendii del Passo San Pellegrino. Proprio in questa località trenina sarà allestito il Villaggio Scufons, epicentro di numerose attività che animeranno i giorni dal 9 al 13 marzo.

L'edizione 2016 è caratterizzata dal titolo “Colori e sapori del Trentino” e vedrà tanti tour sulle montagne della Val di Fassa, accompagnati da guide alpine, party, appuntamenti gastronomici e, soprattutto, sci fuori dai tracciati all'insegna della sicurezza. La neve caduta in questi giorni ha fornito la cornice ideale per questa manifestazione fondata su mix di elementi tra cui quello fondante è la passione per il telemark. Una disciplina dello sci alpino, praticata a “tallone libero” che può essere praticata dal neofita, dallo sciatore moderno come dall’appassionato del vintage.

Gli appuntamenti sugli sci toccheranno lo ski tour Panorama (Buffaure/Ciampac/Belvedere) fino alla Terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi nella giornata La Sportiva Day, nella quale si terrà un esclusivo happy hour, ai piedi del gruppo del Sella, denonominato “ICARO DAY” con un grande cerchio dell’amicizia nel ricordo della guida Alpina Icaro De Monte, che si era fortemente impegnato insieme agli Scufons per la sicurezza in montagna.

Venerdì 11 marzo, la colorata carovana degli Scufons punterà alla Marmolada per il Crispy Day, poi sarà la piazza di Moena Perla Alpina a festeggiare gli appassionati Scufons, all'insegna dello “slow ski”.

Sabato 12, si andrà invece alla scoperta dell’area sciistica di Falcade, sul versante veneto della Ski Area San Pellegrino, collegata da una nuovissima cabinovia a 8 posti (Falcade - Le Buse).

Infine, domenica, si svolgerà con campo base al Passo San Pellegrino dove sarà possibile effettuare già dalla giornata precedente, i test materiali e le uscite guidate, In più per i più giovani sarà possibile avvicinarsi gratuitamente al telemark con “TeleBoys&Girls”. Snow Yoga, passeggiate con le ciaspole e un foto contest che premierà i migliori tre scatti della Scufoneda, arricchiranno ulteriormente l'appuntamento.

Informazioni:

  • www.scufons.com
  • Facebook: https://www.facebook.com/Scufons-del-Cogo-522027294566128/
  • Brochure sfogliabile: https://issuu.com/virnapierobonprojects3/docs/libretto_20_facciate_-_ita_-_low_re_3134af9c98706a

 

 

(foto: Giacomo Meneghello Click Alps)

di Andrea Greco
07 Marzo 2016

Località di cui si parla nell’articolo:
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA