Domenica 24 agosto, Col del Nivolet riservato alle bici
19 Agosto 2008
Domenica 24 Agosto la strada che da Ceresole Reale (TO) sale fino al Colle del Nivolet (2.612 mt.) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è chiusa al traffico automobilistico per lasciare spazio ai turisti “verdi” che utilizzano piedi, bici e navette per godersi la natura. Gli appassionati di mountain-bike sono infatti i primi ad apprezzare la possibilità di cimentarsi lungo la strada (6 km) che conduce al Nivolet dal Serrù o da Ceresole Reale (10 km) nelle domeniche estive di regolamentazione del traffico.
Con una pendenza media dal 6 al 12% e un dislivello totale di 1.000 metri la strada è una prova ambita per gli appassionati e un buon allenamento per i professionisti. Per chi voglia passare dal Nivolet al versante valdostano il sentiero fino alla Croix de l'Arolley è in buona parte pedalabile anche da non esperti. Dopo la Croce, bisogna però superare i 400 metri di dislivello che separano dalla sottostante Pont. Questo tratto è da considerare come un tracciato da downhill in alcuni tratti anche esposto. Accompagnando a mano la bicicletta si raggiunge Pont in meno di un’ora. Da qui una lunga discesa porta da Pont a poco dopo Introd.
Per chi voglia partire da Torino o Ivrea senza auto è possibile usufruire delle navette GTT verificando la possibilità di caricare la bicicletta nel bagagliaio.
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 4 febbraio per avere fino a -700 euro di riduzione a persona. S...
CONTINUA
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA