GRIGIONI - A Trenna skilift ecocompatibile a energia solare

22 Aprile 2010

GRIGIONI - Nel Cantone dei Grigioni verrà installato per il prossimo inverno il primo skilift a energia solare. Il primo skilift a piattelli, ma non il primo impianto di risalita, visto che a Brixen im Thale (Austria) già dallo scorso anno è attivo un nastro trasportatore azionato a pannelli fotovoltaici.

Lo skilift in questione, secondo quanto riporta montagna.org, sarà costruito a Tenna, piccolo e caratteristico borgo situato nella valle di Safien, nel cantone dei Grigioni. I pannelli saranno legati ai cavi fissati sui falconi dei piloni che sostengono il cavo traente dello skilift e saranno orientabili per ottimizzare l'esposizione al solo (guarda foto www.skilift-tenna.ch)

L'impianto dovrebbe  produrre circa 90.000 kWh all’anno che oltre che far funzionare lo skilift (per cui servono circa 22mila KWh) fornirà energia che sarà venduta alle società elettriche.

Per quanto riguarda il "tappeto" ad energia solare austriaco, invece, la produzione è di 15.000 kWh che coprono ampiamente il funzionamento dell'impiano che sarà comunque garantito anche in caso di maltempo attraverso la fruizione dell'energia preventivamente immagazzinata. Il nastro è lungo 224 metri e ha una capacità di 900 persone all'ora.

di Andrea Greco
22 Aprile 2010

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA