OLIMPIADI 2026 - Milano, Torino o Cortina, il 10 luglio si saprà la candidata italiana

27 Giugno 2018


Cortina, Torino o Milano. L'Italia vuole candidarsi alle Olimpiadi invernali del 2026 e entro il 10 luglio si saprà quale sarà il cavallo di battaglia tricolore che punterà a riportare sulle nostre Alpi l'appuntamento a cinque cerchi.

Si tratta si opzioni "intelligenti" perché le candidate, due su tre almeno, potrebbero avere costi organizzativi e infrastrutturali limitati visti i preceventi di Torino 2006 e dei Mondiali di sci che saranno a Cortina nel 2021. 

Cortina è pronta a portare a Roma nelle prossime ore il proprio dossier, supportato dal governatore Zaia che crede fortemente nel progetto. 

Ma i rumors danno favorita Torino, forte dell'asse tra i Comune e Roma a guida Movimento 5 Stelle. La sindaca Appendino ha spinto con decisione e le dichiarazioni del ministro delle infrastrutture pentastellato Danilo Toninelli sono state molto forti. Toninelli su Twitter ha infatti parlato di Torino come se fosse una scelta già fatta: "Efficienza, sostenibilità ambientale e risparmio non c’è soluzione migliore di Torino per le Olimpiadi 2026. Sarà kermesse sfavillante, ma all’insegna di riqualificazione e riutilizzo, no nuove cattedrali nel deserto".

Insomma, è una questione anche politica che corre in parallelo agli equilibri che tengono in piedi pure il governo del paese, ovvero quelli tra Lega e M5S. Ma non bisognerà aspettare molto, entro il 3 luglio il Coni aspetta le candidature, una settimana dopo si saprà chi sfiderà Stoccolma (Svezia), Graz-Schladmig (Austria) e Calgary (Canada), le uniche rimaste il lizza dopo il no del referendum popolare di Sion che ha fatto naufragar ella candidatura svizzera. 

di Redazione DoveSciare.it
27 Giugno 2018

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA