Grandi appuntamenti sulla pista La VolatA del Passo San Pellegrino
26 Novembre 2018
Grandi appuntamenti sulla pista La VolatA che dalla cima del Col Margherita (2514 m) scende al Passo San Pellegrino (1918 m) per una lunghezza complessiva di 2350 m e 631 m di dislivello, servita dalla veloce funivia Col Margherita.
Il primo appuntamento da non perdere è in programma dal 15 al 18 gennaio 2019, quando, per il secondo anno consecutivo, la pista La VolatA ospiterà le gare di discesa libera femminile valide per la Coppa Europa – Memorial Alberto Vendruscolo.
Dal 18 al 27 febbraio 2019, entreranno in scena le più forti promesse dello sci mondiale maschile e femminile, 500 atleti tra i 16 e i 20 anni provenienti da circa 50 nazioni, per le prove veloci, discesa libera, superG e combinata, dei Mondiali Junior Val di Fassa 2019. La rassegna iridata avrà anche il compito di formare il contingente di partecipazione per nazioni alla terza edizione dei Giochi Olimpici giovanili invernali, che si disputeranno a Losanna nel 2020.
Dal 25 al 30 marzo si svolgeranno invece le gare di discesa e superG maschili e femminili dei Campionati Italiani Aspiranti riservati agli atleti nati negli anni 2001 e 2002.
Come sempre, poi, La VolatA sarà sede degli allenamenti della Nazionale Italiana di Sci Alpino grazie alla continua e proficua collaborazione tra la Val di Fassa e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) che prevede la messa a disposizione, per gli azzurri impegnati nelle importanti sfide del circo bianco, dei tracciati più tecnici e impegnativi delle diverse ski aree fassane. É già stato confermato inoltre l'arrivo, nel corso dell'inverno, delle Nazionali di Sci Alpino della Francia e degli Stati Uniti.