VALTOURNENCHE- Guida alpina muore per una valanga in zona Fontana Fredda Cheneil
16 Dicembre 2019
Il mondo della montagna piange Roberto Ferraris 49 enne guida alpina morta ieri travolto da una valanga a Valtournenche. Ferraris era nei pressi di punta Fontana Fredda a circa 2300 metri di altitudine sopra Cheneil quando una massa di neve si è staccata e lo ha travolto mentre faceva sci alpinismo. Ferraris era da solo quando è successo l’incidente; era un alpinista esperto, e oltre ad essere una guida faceva parte del Soccorso Alpino.
La massa di neve ha trascinato l'alpinista a valle per molti metri e non si hanno ulteriori notizie circa la dinamica dell'incidente. La moglie di Ferraris ha dato l'allarme quando non ha visto il marito tornare per pranzo. Le condizioni in questi giorni sono particolarmente critiche, probabilmente per la molta neve caduta su un terreno non ancora abbastanza freddo.
Nella giornata di ieri è stato registra un altro decesso per valanghe: uno snowboarder sopra Alagna, in Valsesia. Una donna di 62 anni è morta invece in Alto Adige , sopra Brunico, cadendo in un crepaccio mentre faceva una giata con le ciaspole.