ANDALO - La nazionale Norvegese sceglie la Paganella anche quest'anno
18 Dicembre 2019
© Fotografia - Norway Ski team
In passato furono gli statunitensi, oggi sono i norvegesi. La Paganella e la sua pista Olimpionica, vero e proprio gioiello della ski area trentina, anche quest'anno ospitano gli allenamenti dei migliori sciatori di Coppa del mondo.
La nazionale norvegese è infatti in questi giorni in Paganella dove si allena in vista delle prossime gare di Coppa del mondo, in particolare quelle di gigante e parallelo che si terranno nel weekend in Alta Badia. La pista Olimpionica, in particolare il suo tratto "nero" ha infatti la pendenza ideale per allestire tracciati di allenamento di gigante e slalom. Il resto lo fa l'accoglienza trentina che permette agli atleti di allenarsi nel migliore dei modi assistiti in tutto e per tutto dal personale della ski area.
Per alcuni è anche l'occasione per passare qualche istante con la famiglia (come nel caso di Leif Kristian Haugen che è in Paganella con la moglie e il figlio) visto che siamo pur sempre in un periodo pre natalizio e per gli scandinavi il circuito di gare sulle Alpi si traduce in settimane e settimane lontani da casa.
"I miei potranno sciare mentre io mi alleno – ha spiegato Haugen – Qui c’è tutto quello che serve per stare bene, per sentirsi a casa. C’è uno scenario unico: dal panorama al cibo. Sono reduce dal mio miglior inizio di stagione in slalom gigante e spero di confermarmi nelle prossime gare a partire da quella sulla Gran Risa"
Il Norway ski team si allena qui dal 2011, oltre ad Haugen sono presenti Rasmus Windingstad, Sebastian Solevaag e il talento Lucas Braathen, mattatore degli ultimi mondiali jr e sesto a Soelden a ottobre: "L’esperienza dei miei compagni di squadra è preziosa per me – ha spiegato Braathen – Quest’anno avevo l’obiettivo di entrare nei top 30 in gigante. L’ho già raggiunto, quindi ora ho il mio obiettivo è diverso: stare attaccato ai migliori".
Avere i norvegesi è un modo per promuovere lo sci e la skiarea, come ha spiegato Ruggero Ghezzi, direttore del Consorzio Paganella Ski:
"Ospitare gli allenamenti di una nazionale di prestigio ci mette alla prova anche in termini di competenze organizzative e ci permette di crescere. La Norvegia è un top team, rappresenta l’apice di un mondo e di un sistema. Ci offre una importante vetrina e l’opportunità di promuovere lo sci".