BANSKO - Brignone velocissima in prova, Goggia quinta
23 Gennaio 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone dopo la splendida vittoria di Sestriere del weekend scorso fa sentire la sua voce anche nell'allenamento cronometrato di Bansko.
La seconda prova in viste della doppia discesa e del superG che si svolgeranno nei prossimi giorni nella località bulgara ha vito l'azzurra con il secondo miglior tempo a una manciata di centesimi dalla elvetica Haelen.
"La pista è molto ripida, tosta, gira e sbatte, insomma è abbastanza dura - ha commentato Brignone -. Ci sono tante curve, ho sciato abbastanza bene perché sono rimasta bene sui piedi, diciamo che ho trovato le condizioni che più amo. Sto bene, ci proverò anche venerdì, pur sapendo che tutte le avversarie andranno sicuramente più forte. Personalmente proverò a limare ancora qualche decimo e stare più chiusa possibile, è una discesa molto simile al supergigante". Per ora Fede ha solo un piazzamento di rilievo, un secondo posto, in discesa, nella gara della storica tripletta di Bad Kleinkirchheim.
Buona anche la prova di Sofia Goggia, quinta a oltre un secondo, che è partita con il numero 1 e non ha spinto troppo:
"E una pista tosta, direi challenging - ha spiegato Sofia - un vero supergigantone, un pendio che non molla mai un attimo. Non esistono parti di scorrevolezza, se non all'inizio, con una media pendenza e due muri ripidi grossi. Indossavo il pettorale numero 1 e quindi sono uscita dal cancelletto un attimino sulle uova, sciando sulla difensiva. Il ritardo è dovuto soprattutto a questo aspetto, però è stata una buona prova. Studierò al video la migliore linea e i margini di miglioramento sono notevoli, mancano ancora cinque discese da qui alla fine della stagione e ci sono le possibilità per divertirsi"
Risultati prova discesa libera femminile Bansko (Bul):
1. Joana Haenel (Svi) 1'30"69
2. Federica Brignone (Ita) +0"10
3. Tamara Tippler (Aut) +0"15
4. Mikaela Shiffrin (Usa) +1"08
5. Sofia Goggia (Ita) +1"14
6. Breezy Johnson (Usa) +1"38
7. Nina Ortlieb (Aut) +1"45
8. Ramona Siebenhofer (Aut) +1"62
9. Ilka Stuhec (Slo) +1"63
10. Petra Vlhova (Svk) +1"65
15. Marta Bassino (Ita) +1"79
16. Nicol Delago (Ita) +1"94
18. Francesca Marsaglia (Ita) +2"24
21. Elena Curtoni (Ita) +2"43
30. Nadia Delago (Ita) +3"82
41. Laura Pirovano (Ita) +4"28
49. Verena Gasslitter (Ita) +7"00