KITZBUEHEL - Casse quinto, Innerhofer 15°, superG a Jansrud
24 Gennaio 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Mattia Casse
L'Italia c'è a Kitzbuehel. Seppur orfana di Dominik Paris, vittima negli scorsi giorni di un grave infortunio, gli azzurri offrono un'ottima prestazione in superG grazie a Mattia Casse che centra il quinto posto e a un confortante rientro di Innerhofer (15 esimo).
E' dominio norvegese sulla Streif che viene domata da Kjetil Jansrud che torna alla vittoria dopo più di un anno e precede di soli 16 centesimi il compagno di squadra Aleksander Aamodt Kild, secondo a pari merito con l'austriaco Matthias Mayer. Quarto posto per lo svizzero Caviezel mentre al quinto ecco un eccellente Mattia Casse (+0,56) che pareggia il suo miglior risultato in Coppa del mondo e dimostra che, quando è in giornata, se la può giocare con i migliori.
"Sono stato abbastanza solido, qualche curva non l'ho fatta al massimo ma il top è sempre più vicino - ha commentato Casse a fine gara - Ho fatto una run pulita, e sono contento di aver acquisito più fiducia nelle gare veloci. Nella mia testa sapevo che per fare podio sarei dovuto essere al traguardo con oltre un secondo di vantaggio e invece non ce l'ho fatta. Però bisogna guardare avanti e portare a casa tutto quello che viene".
Buona anche la prova di Innerhofer, se pensiamo che è alla prima gara stagionale dopo il brutto infortunio. Inner è 15 esimo e precede altri tre azzurri che chiudono in top 30: Fill 20 esimo, Buzzi 22 esimo e Marsaglia 29 esimo.
"Oggi volevo assolutamente gareggiare - ha spiegato Innerhofer - Purtroppo non sono riuscito a sciare esattamente come volevo, mi mancavano delle piccole cose. In due-tre passaggi non ho sciato al mio meglio ed inoltre ho fatto un piccolo errore che mi è costato un po' di decimi. Risultato discreto ma volevo di più. Se mi paragono con altri dovrei essere contento ma io ho altri obiettivi ossia di essere tra i primi".