GARMISCH - Pinturault vince il gigante, Maurberger che seconda manche!
02 Febbraio 2020
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Simon Maurberger
Alexis Pinturault trionfa nel gigante di Garmisch e ripropone la sua candidatura per la Coppa di cristallo. Il francese torna a vincere nella "sua" specialità dove aveva esordito con il primo posto a Soelden per poi deludere nelle successive gara.
Pinturault ha battuto di 16 centesimi lo svizzero Meillard e di 24 il norvegese Nestvold Haugen. L'Italia può sorridere per la splendida seconda manche di Maurberger, come a Schladming in slalom, il migliore degli azzurri.
Pista accorciata e priva dei classici spunti tecnici, la Kandahar non è certo nelle sue condizioni migliori ma, viste le premesse e temperature, il weekend di Coppa è stato portato a termine egregiamente. Ai piedi del podio un ottimo Filip Zubcic che precede Zan Kranjec e la coppia norvegese Kilde - Kristoffersen.
Ottima seconda manche di Simon Maurberger, che si era qualificato in extremis con il 30 esimo tempo. Suo, a pari merito con Zubcic, il tempo più veloce nella seconda prova e 15 posizioni guadagnate che gli valgono il 15 esimo posto. La crescita del 25 enne di Brunico sembra costante e inarrestabile, aspettiamo lo squillo.
De Aliprandini scia benissimo nella prima parte di gara, dove bisogna attaccare, ma perde troppo nella parte finale, dove bisogna giocare di fioretto, alla fine è solo 16 esimo.
Riccardo Tonetti chiude in 24 esima posizione e Giovanni Borsotti in 27 esima. Un plauso anche a Daniele Sorio, 25 enne della Valtrompia (Brescia), che dopo l'exploit in Coppa Europa della scorsa settimana guadagna la convocazione in Coppa del mondo e la sfrutta qualificandosi per la seconda manche partendo con il pettorale 51. E' 30 esimo ma punti e fiducia sono, per oggi, una vittoria.