CORTINA - 30 anni fa la prima vittoria di Kristian Ghedina
03 Febbraio 2020
© Fotografia - Kristian Ghedina
30 anni fa l'icona della velocità azzurra, Kristian Ghedina, vinceva la sua prima gara in Coppa del mondo.
Era il 3 febbraio 1990 e si correva a Cortina d'Ampezzo, a casa di Ghedo, sulla pista Olympia delle Tofane. L'allora 21 enne Kristian sfrecciò sul traguardo con il miglior tempo frecciando davanti a Daniel Mahrer e Helmut Höflehner.
Fu l'ultima edizione maschile (una discesa si corse anche il 4 febbraio) a Cortina mentre la storia dello sci agonisitco sull'Olympia è continuato con le gare femminili. Nacque così, sulle nevi che lo avevano visto crescere la leggenda di Kristian Ghedina, il velocista azzurro migliore di sempre, almeno fino allo scorso anno, quando Dominik Paris pareggiò e poi superò il suo numero di vittorie, 13, in Coppa del mondo.
Ma Ghedina, oggi ambassador di Cortina 2021, i mondiali di sci che si terranno il prossimo anno, si era già fatto notare qualche mede prima con il primo podio sulla Saslong, in Val Gardena dove poi vinse ben 4 volte in carriera.
Per 16 lunghi anni Ghedina fu il punto di riferimento dell'Italjet, la forte squadra azzurra di velocità, e conquistò 33 podi, 13 vittorie in Coppa del Mondo, 3 medaglie mondiali, con 167 partecipazioni a gare di discesa libera, un record.