CORNAVIRUS - Nuove disposizioni Fisi, stop fino al 3 aprile per alcune categorie
05 Marzo 2020
Le nuove misure di contenimento del Covid-19 Coronavirus, recepite dalla Fisi, obbligano a uno stop fino al 3 aprile delle attività giovanili. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 prevede prescrizioni che saranno applicate sull'intero territorio nazionale.
"Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".
Tuttavia è prevista la possibilità per gli atleti agonisti di svolgere gli allenamenti seguendo determinate regole, allo stesso modo le gare sono possibili, a porte chiuse, e seguendo i protocolli di sicurezza.
"...la sospensione altresì degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all'allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico: in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro".
Al contrario, dove non sia possibile evitare il rischio di assembramenti e garantire la distanza di sicurezza tra persone non si potrà gareggiare. La Fisi sospende quindi tutte le manifestazioni relative alle seguenti categorie. Per lo sci alpino: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby, Superbaby, Gare promozionali; Sci di fondo: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby, Superbaby, Gare promozionali; Biathlon: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby; Salto con gli sci e combinata nordica: Under 16, Under 13, Under 10, Under 8, Gare promozionali; Snowboard e freestyle: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby, Gare promozionali; Slittino naturale e artificiale: Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby, Gare promozionali; Sci alpinismo: Cadetti, Allievi, Ragazzi, Gare promozionali.
di Redazione DoveSciare.it
05 Marzo 2020