Marta Rossetti, gli allenamenti sul ghiacciaio e la consapevolezza di un miglioramento continuo
10 Settembre 2020
© Fotografia - Marta Rossetti a Saas Fee
La prossima stagione sarà determinante nella crescita di Marta Rossetti, talento dello slalom azzurro che si era fatta notare lo scorso anno per alcuni ottimi risultati in Coppa Europa e i primi punti in Coppa del mondo. La 20 enne trentina è reduce da 6 giorni di intensi allenamenti sul ghiacciaio elvetico di Saas Fee:
“Abbiamo sciato in modo davvero molto intenso – ha spiegato – con tanta qualità e quantità. I primi 3 giorni abbiamo lavorato sul gigante confrontandoci anche con le 3 ragazze del Gruppo Elite (Brignone, Goggia e Bassino, ndr) e quando c’è un confronto c’è sempre tanto da migliorare ed imparare. Di giorno in giorno percepivo ed avevo la consapevolezza di un miglioramento continuo”.
Marta esordirà in slalom a Levi, in Finlandia, già il prossimo novembre, gli allenamenti quindi si stanno intensificando per arrivare pronti all'esordio. E oltre al lavoro fisico e tecnico Rossetti ha iniziato anche a lavorare sulla parte tattica, molto importante tra i rapid gates.
“Abbiamo svolto un gran lavoro sullo slalom, con condizioni molto difficili della neve molto compatta e piste ripide. Abbiamo introdotto un lavoro specifico sulla tattica, apetto che lo scorso anno è mancato perché comunque sono giovane e alle prime esperienze in Coppa del Mondo, e quindi abbiamo svolto test su vari tracciati con figure particolari e diversi round anche di parallelo. Un lavoro molto stancante certamente, ma molto produttivo. Sono contenta che tra qualche giorno ritorniamo a Saas-Fee perché le condizioni per lavorare sono state davvero ottime e quindi ringrazio nuovamente la Federazione per averci messo nelle condizioni migliori per lavorare al massimo.”