SESTRIERE - Brasso: Oltre il 15 dicembre non apriamo
25 Novembre 2020
© Fotografia - Sestriere, Vialattea (archivio)
Si tornerà a sciare a gennaio? Probabilmente non a Sestriere. A spiegarlo è Giovanni Brasso, presidente della Sestrieres Spa, la società che gestisce piste e impianti della Vialattea.
"Se gli impianti devono stare chiusi lo dicano chiaramente e ne prenderemo atto - ha spiegato Brasso, presidente della Sestriere Spa, a La Presse - Viviamo in una situazione di continua mancanza di informazioni". La Vialattea aveva programmato l'apertura per il 5 dicembre e proprio nelle ultime ore sono stati conclusi i collaudi a due impianti revisionati.
Attualmente ci sono due scenari possibili: "Se capiamo che possiamo aprire entro il 10 dicembre metteremo in funzione 20 impianti con il nodo Fraiteve - ha spiegato Brasso a Sky - Il 15/16 dicembre 8 impianti a Sestriere, oltre non apriamo. In caso di una partenza a gennaio sarebbe impossibile organizzare il lavoro: non si può chiedere a un lavoratore stagionale di venire fino a qui facendo anche 1000 km, cercarsi un alloggio per poi farlo lavorare un mese e mezzo".
Un'ulteriore problematica, ha spiegato poi Brasso, sarebbe relativa al contingentamento degli skipass visto che la maggior parte di quelli normalmente venduti dalla Vialattea sono plurigiornalieri. Sarebbe quindi impossibile prevedere quando un cliente verrebbe effettivamente a sciare.