ALTO ADIGE - Una settimana di gare per inaugurare l'inverno
12 Dicembre 2020
© Fotografia - Val Gardena, Pista Saslong
In attesa dell'apertura al pubblico di piste e impianti, che dovrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo) avvenire il 7 gennaio, la stagione invernale in Alto Adige è inaugurata da diversi appuntamenti agonistici.
La neve è caduta abbondante sulle valli del Sud Tirolo dove i gatti delle nevi stanno lavorando instancabilmente per preparare e mettere in sicurezza le piste per quando si potrà iniziare.
Nel frattempo sono i grandi appuntamenti agonistici ad inaugurare la stagione invernale che, mai come quest'anno, sarà non solo legata allo sci alpino ma anche allo sci alpinismo, al fondo, alle ciaspolate...
IDM Alto Adige - Freddy Planinshek - Pista Gran Risa
Si inizia il 17 dicembre, a Carezza (qui in estate è stata realizzata la avveniristica cabinovia Re Laurino con stazione scavata nelle montagna), dove si svolgerà la Coppa del Mondo di snowboard, mentre il 18 e il 19 l'attenzione si sposterà in Val Gardena con i tradizionali superG e discesa sulla pista Saslong. Subito dopo, il 20 e il 21 dicembre il Circo bianco valicherà il Passo Gardena per approdare in Alta Badia dove si svolgeranno un gigante e uno slalom sulla Gran Risa. Poi il natale ed ecco lo sci di fondo, con la Coppa del mondo che farà tappa a Dobbiaco dal 4 al 6 gennaio.
Poi, si spera, la stagione invernale potrà partire per tutti.
IDM Alto Adige - Manuel Kottersteger - Anterselva
Al di là di questo la stagione agonistica continuerà con l'appuntamento con il biathlon ad Anterselva, dal 21 al 24 gennaio, poi ancora con la Coppa del mondo di sci alpino sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe (gigante femminile) . E ancora lo slittino su pista naturale dal 14 al 17 gennaio a Moso in Passiria e dal 10 al 13 febbraio a Lasa. Il 20 e il 21 febbraio è invece in programma la Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello.