VAL D'ISERE - Sorpresa Cater in discesa, Paris è decimo
13 Dicembre 2020
© Fotografia - Dominik Paris - Fisi Pentaphoto
Lo sloveno Martin Cater toglie il sorriso a Otmar Striedinger e vince la prima discesa libera della stagione. La pista Oreiller - Killy ha regalato un buono spettacolo, quantomeno dal lato sportivo, visto che il tracciato, che pure ha tenuto benissimo, anzi si è velocizzato con il passare degli atleti, non è particolarmente spettacolare e selettivo.
Quando Cater si apprestava a lanciarsi dal cancelletto, Striedinger stava già assaporando la prima vittoria in carriera. E già questa sarebbe stata una sorpresa visto che l'austriaco era partiro con il pettorale 26 e non era certo annoverato tra i favoriti. Poi, con il pettorale numero 41, dopo varie interruzioni, ecco il 27 enne sloveno con pochi risultati all'attivo nelle competizioni maggiori che ha trovato la discesa della vita facendo segnare luce verde per 22 centesimi.
Terzo posto per lo svizzero Kryenbuhel e quarto per i vincitore della Coppa del mondo 2020, Alexander Aamodt Kilde. Al quinto posto troviamo poi il francese Clarey (+0.20), quindi dal sesto al nono Feuz, Sander, Mayer e Baumann.
Buona la prestazione di Dominik Paris che centra il decimo posto a soli 62 centesimi dal leader. La distanza in termini temporali tra i primo e il decimo dimostra che la gara è stata, oltre che ricca di colpi di scena, anche molto combattuta
"Sono molto felice - ha commentato Paris a fine gara -, mi stanno tornando le sensazioni dell'anno scorso. Non ci sono ancora la fluidità e la scioltezza che avevo, ma penso che gara dopo gara potrò migliorare. La pista è diventata sempre più veloce con il passare degli atleti, come è normale qui in Val d'Isère, però il mio distacco non è molto e sono vicino ai migliori, questo vuol dire che sono a buon punto con il lavoro. Adesso andiamo in Val Gardena e attaccherò di nuovo".
Buona anche la prestazione di Matteo Marsaglia, 19 esimo, mentre p da dimenticare la prestazione di Christof Innerhofer, 45 esimo, preceduto da Ricccardo Tonetti, 44 esimo e seguito da Davide Cazzaniga, 46 esimo. Emanuele Buzzi invece è finito nelle reti dopo essere scivolato in una curva, per lui non dovrebbero esserci particolari conseguenze.