VAL D'ISERE - Sofia Goggia torna alla vittoria sulla Oreiller Killy
19 Dicembre 2020
© Fotografia - Gepa Atomic - Sofia Goggia
Buona la seconda. Sofia Goggia oggi non sbaglia e trionfa nella seconda libera stagionale, la seconda in due giorni sulla pista Oreiller Killy di Val d'Isere. Scesa con il pettorale numero 3 Sofia Goggia si è portata al comando ed è stata irraggiungibile per tutte, nonostante la pista, con il passare del tempo, si sia velocizzata nella parte alta.
Oggi Sofia, al netto di qualche sbavatura e le solite curve al limite, non ha commesso grossi errori, producendo sempre velocità senza rischiare oltre il dovuto. Corinne Suter, vittoriosa ieri, cede il passo ed è seconda a 24 centesimi mentre al terzo posto c'è ancora la statunitense Breezy Johnson. Insomma, lo stesso podio di ieri, con l'inversione delle prime due atlete.
Per Sofia Goggia è la vittoria numero 8 in carriera, a 1 anno e 4 giorni dall'ultima che era stata nel superG di St. Moritz.
"Quando sono arrivata in fondo non pensavo che sarebbe bastato - ha spiegato Sofia Goggia a fine gara - ieri avevo avuto un approccio e una grinta superiori ma oggi ho sciato tecnicamente meglio, sono stata chirurgica e ho dato più forza ai miei punti di forza"
Ai piedi del podio, a soli 33 centesimi da Sofia, c'è il talento norvegese Kasja Vickoff Lie, sentiremo parlare tanto di lei. Poi Wiedle, Siebenhofer, Stuhec, Ledecka, Gisin e Gagnon a completare la top 10.
Le altre azzurre: Federica Brignone dopo la ricognizione di stamattina ha preferito, reduce da una brutta caduta nella discesa di ieri, non partire. Elena Curtoni è 15 esima davanti a un'ottima Laura Pirovano, 17 esima, più indietro Marsaglia, Delago e Bassino.