ALTO ADIGE - Le piste potranno aprire il 18 gennaio con un provvedimento ad hoc
05 Gennaio 2021
© Fotografia - Alta Badia
In Alto Adige la stagione sciistica potrà iniziare il 18 gennaio.
"Per quanto riguarda impianti di risalita e piste da sci, come già annunciato, la riapertura è prevista per il 18 gennaio. Il tema sarà oggetto di un provvedimento ad hoc che adotterà i protocolli di sicurezza in corso di elaborazione".
E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Provincia Autonoma di Bolzano il seguito alla firma della nuova ordinanza, in vigore dal 7 gennaio, firmata dal Presidente Arno Kompatscher.
La data del 18 gennaio è il nuovo obiettivo per i comprensori sciistici in Italia dopo che il Ministro Speranza aveva spostato, d'accordo con le Regioni, la data di una possibile apertura dal 7 al 18 di questo mese. Nel frattempo però potrebbero presentarsi altri problemi, come una situazione epidemiologica non sostenibile, o limiti di spostamenti anche all'interno delle regioni, o ancora potrebbe non essere ancora approvato dal Cts il protocollo per la gestione degli impianti di risalita. In Alto Adige invece sarà prodotto un provvedimento per scongiurare altri ritardi.
L'Alto Adige dal 7 gennaio sarà "zona gialla" e, dopo le restrizioni del periodo natalizio riapriranno i negozi, così come i bar e i ristoranti con limiti di orario. Dalle 22 alle 5 ci si potrà spostare solo per lavoro, salute o urgenze, mentre di giorno ci si potrà muovere liberamente. Per uscire dalla regione varranno le regole stabilite dal decreto nazionale.