CORTINA 2021 - "Regina dello Sport", il libro dei Mondiali di sci
22 Gennaio 2021
© Fotografia - Cortina 2021 Regina dello sport
Si intitola Cortina 2021 Regina dello sport ed è il libro che celebra i Mondiali di sci alpino di Cortina d'Ampezzo. L'appuntamento con la rassegna iridata sarà tra il 7 e il 21 febbraio e purtroppo l'evento sarà a porte chiuse a causa dell'epidemia di Covid-19.
Il libro, (162 pagine, Morellini editore per Fondazione Cortina 2021) si sviluppa come una serie di racconti che celebrano un evento e un intero territorio che ha scritto la storia dello sci e degli sport invernali. I Campionati del Mondo di sci sono un traguardo a lungo rincorso a Cortina oltre che un'opportunità di rinascita e modernizzazione per tutto il territorio.
ACQUISTA IL LIBRO CORTINA 2021 REGINA DELLO SPORT
A raccontare Cortina e l'amore per Cortina sono alcune delle migliori firme italiane, i racconti dei quali si innestano all'interno dei capitoli redatti da Marco Dibona, Feliciana Mariotti, Alessandra Segafreddo, Massimo Spampani. Troviamo quindi le parole di Giovanni Audiffredi, Alessandro Banfi, Pier Bergonzi, Paolo De Chiesa, Xavier Jacobelli, Andrea Monti, Massimiliano Ossini e Ivana Vaccari, giusto per citarne alcuni.
"Ognuno di loro ha scelto un tema e lo ha sviluppato apportando il proprio contributo personale. Il risultato di questa narrazione variegata, discontinua e spontanea? Un amore trasversale per Cortina, per le sue tradizioni, per la sua storia, per il suo futuro".
Il volume è diviso in 4 sezioni: “Mondiali 2021”, “Cortina nel firmamento dello sci alpino”, “Sci R-Evolution: tutto cambia” e “Non solo Cortina”.