CORTINA 2021 - Kriechmayr doma la Vertigine, oro in superG, Paris è quinto
11 Febbraio 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Vincent Kriechmayer è medaglia d’oro nel superG dei Mondiali di Cortina. L’austriaco, come Gut Behrami nella gara femminile, ha rispettato il pronostico vincendo davanti alla sorpresa Romed Baumann e ad Alexis Pinturault.
La pista Vertigine, al debutto internazionale, ha regalato emozioni: rimanere in pista nella curva verso sinistra dopo il salto iniziale è questione di tattica: bisogna frenare all’atterraggio. Non scontato, tanto che i primi 3 a partire finiscono lunghi. Poi, se si passa indenni, un lungo traverso dove bisogna combattere la gravità.
Ne esce un superG tecnico e divertentissimo. Vince sostanzialmente chi sbaglia meno. Il significato della gara è tutta nelle parole di Buzzi a fine gara: “Bisognava frenare, non siamo abituati a farlo”. Insomma, una gara d’altri tempi, dove la classe e l’aggressività dovevano fare i conti con la tattica.
Vincent Kriechmayr si è dimostrato un maestro nell’interpretazione del tracciato e ha trionfato con il tempo di 1:19.41. Baumann, partito con il pettorale numero 20 compie l’impresa chiudendo secondo per 7 centesimi. Bronzo per Pinturault (+0.38) mentre al quarto posto c’è la sorpresa canadese Seger (+0.42) quindi il nostro Dominik Paris (+0.55), autore di una buona gara ma non abbastanza per agguantare una medaglia che è stata nelle sue mani fino alla discesa dei primi 19 pettorali. Seguono Mayer, Bailet, Ganong, Sander e Feuz che chiude la top 10.
Un buon Emanuele Buzzi è 13 esimo con 1,30 di distacco, per lui è la migliore prestazione stagionale. Matteo Marsaglia è 18 esimo mentre è solo 20 Christof Innerhofer da cui ci si aspettava sicuramente qualcosa di più alla luce anche delle ultime gare.