VAL DI FASSA - Brignone da sogno, suo il superG, Gut e Suter si inchinano
28 Febbraio 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Federica Brignone torna fenomenale sulla pista La Volata e vince il superG della Val di Fassa. Neanche Lara Gut Behrami, dominatrice assoluta della specialità - oggi infatti è ufficiale la coppa di specialità - riesce a tenere testa a una Federica ai limiti della perfezione.
L’elvetica è seconda con 59 centesimi di ritardo mentre al terzo posto c’è Corinne Suter a 72 centesimi. Sicura, fluida, sempre in appoggio e sempre a produrre velocità, Federica Brignone sembra aver dimenticato in un colpo solo tutte le incertezze di una stagione un po’ sottotono. Oggi è di nuovo regina e porta a casa la vittoria numero 16 in carriera raggiungendo un’icona dello sc azzurro come Deborah Compagnoni.
“Sono contenta perché finalmente, mentre scendevo, riuscivo a pensare solo alla mia sciata sono molto soddisfatta, poi siamo in casa ed è tutto più bello - ha spiegato Federica Brignone al termine della gara - Ho osato e ho avuto rispetto nei due passaggi difficili ma sono riuscita a dare davvero tutto”.
Ma è una prova eccellente per tutta la squadra azzurra con Curtoni, Marsaglia e Bassino che occupano le tre posizioni ai piedi del podio. Seguono Mowinkel, Tippler, Worley e Johnson che completano a top 10.
Da segnalare purtroppo il brutto infortunio capitato a Kasja Vickhoff Lie che si è scomposta su un dosso cadendo rovinosamente a 100 km/h sbattendo più volte sul tracciato prima di finire nelle reti. Gli sci non si sono staccati e le urla della 22 enne norvegese, che è stata portata via in elicottero - fanno temere a un brutto infortunio. Incidente analogo è successo poi anche all’atleta austriaca Rosina Schneeberger.