ROGLA - Highlander Fischnaller, argento iridato in snowboard
01 Marzo 2021
Roland Fischnaller non è ancora stanco di aggiungere titoli alla sua già ricchissima bacheca. Il 40 enne snowboarder ha infatti vinto la medaglia d'argento nel gigante parallelo ai Mondiali di snowboard di Rogla (Slovenia).
E poteva anche essere una medaglia d'oro, visto che Fischnaller è stato battuto per un solo centesimo da Dmitry Loginov, uno snowboarder russo classe 2000 (Roland è del 1980). Anche il bronzo è andato alla Russia con Andrey Sobolev. Per l'azzurro è la sesta medaglia iridata (1 oro, 3 argenti e 2 bronzi).
“E’ una pista molto difficile, sulla quale ho sfruttato una tavola velocissima – ha spiegato a fine gara Fischnaller -. Sono riuscito a concentrarmi per tutta la giornata, sapevo che ad un Mondiale contano soltanto i primi tre classificati. Peccato per alcune imperfezioni che ho commesso nella big final, ma era la prima run di giornata che disputavo sulla corsia rossa, che era più rovinata e non riuscivo a fare le linee tenute nelle run precedenti sulla corsia blu. Loginov ha dimostrato di andare fortissimo e soprattutto ha vent’anni in meno di me. Ho lavorato per tutta la stagione per questo appuntamento, in gennaio ho faticato perché ho modificato qualche assetto degli attacchi senza fortuna, così sono tornato al vecchio modello”.