LENZERHEIDE - Goggia vince la Coppa di discesa, cancellate le gare di oggi
17 Marzo 2021
Le discese libere di Lenzerheide sono state annullate per maltempo così Sofia Goggia vince la Coppa del mondo di discesa libera femminile. È la seconda vittoria nella specialità per Sofia che già si era aggiudicata la “Coppetta” nel 2018. A Lenzerheide, per il terzo giorno consecutivo, non si scia a causa delle condizioni meteorologiche avverse con neve e vento forte, situazione che ha portato gli organizzatori a cancellare dopo le due giornate di prove di lunedi e martedì anche la giornata di gara odierna.
Ai mondiali non si fanno cambi di programma, quindi niente più discese e vittoria di Sofia Goggia tra le donne mente il titolo maschile va a Beat Feuz con Paris in terza posizione. L’annullamento delle due discese sarà probabilmente determinante anche per l’assegnazione della Coppa del mondo generale con Alexis Pinturault e Petra Vlhova che saranno avvantaggiati nella volata finale contro Marco Odermatt e Lara Gut Behrami.
“La sveglia è arrivata prestissimo, intorno alle 5.10, perché la giornata di annunciava intensa fra prova e gara. Così sono andata in palestra per i primi esercizi di attivazione, poi è arrivata la notizia della cancellazione. E’ la mia seconda coppa di specialità, penso sia meritata perché ho vinto quattro discese sulle cinque che sono stata in grado di disputare, con una media di 96 punti, avevo un buon vantaggio. L’infortunio è arrivato nel momento sbagliato, alla vigilia dei Mondiali, tuttavia il fatto di avere fatto l’impossibile per essere qui dopo 45 giorni, mi rende orgogliosa. Ho recuperato in tempi molto brevi, già una settimana fa abbiamo visto che il callo osseo era praticamente rimarginato, sono riuscita in pochi giorni di allenamento a capire che la forma non era poi così male”.