Cervinia - Zermatt, ora la Coppa del mondo è ufficiale
01 Ottobre 2021
© Fotografia - Enrico Romanzi - Il Cervino
Il sogno diventa realtà e Cervinia Zermatt ospiteranno la Coppa del mondo di sci. Non si ha ancora la certezza del "quando", probabilmente già dalla stagione 2022/2023, ma di sicuro il Cervino sarà protagonista di gare maschili e femminili della massima competizione di sci alpino nel prossimo futuro.
La Fis ha infatti ufficializzato che le competizioni di cui si parla ormai da mesi tra Svizzera e Valle d'Aosta ci saranno e saranno in calendario dopo Soelden, quindi a novembre. Costituiranno l'opening della stagione della velocità con discesa e superG sia maschili che femminili. Un grande vantaggio per i velocisti che anticiperanno quindi di 1 mese l'inizio della stagione solitamente fissato con la trasferta nordamericana tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.
La pista da discesa di Cervinia Zermatt
La partenza sarà a 3899 metri di quota sulla Gobba di Rollin, nel demanio sciabile di Zermatt, attraverserà il Klein Matterhorn (Piccolo Cervino), per sconfinare in Italia e arrivare al traguardo che sarà presso i Laghi di Cime Bianche a 2814 metri) di quota. Saranno necessarie alcune modifiche alle piste esistenti, come la già approvata realizzazione della pista 7bis.
Una discesa che si prospetta entusiasmante in uno dei territori più maestosi panoramicamente e importanti storicamente per lo sci alpino.
“Entrambe le Federazioni hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzare l’evento – ha spiegato Flavio Roda, presidente della Fisi -. Non siamo in competizione con altri, ma siamo in grado di colmare un vuoto nel calendario attuale della Coppa del mondo”.