VAL GARDENA - Con la pista Pilat dall'Alpe di Siusi a Ortisei sci ai piedi
02 Ottobre 2021
© Fotografia - Wieser.it - Lavori sulla pista Pilat
Sarà inaugurata con la prossima stagione sciistica la nuova pista Pilat a Ortisei, in Val Gardena. La Pilat era una pista già esistente (ma chiusa da oltre 20 anni) che permetteva il rientro sci ai piedi dall'Alpe di Siusi.
Ora la pista, sistemata, allargata e dotata di un sistema di innevamento programmato, è pronta per accogliere i primi sciatori il prossimo inverno. Un tracciato che aumenterà il numero di km sci ai piedi percorribile in Val Gardena e permetterà di godere di "nuovi panorami" sul fondovalle di Ortisei e di Santa Cristina, come si vede nella foto (wieser.it, qui la gallery)
La pista Pilata sarà lunga 4.670 metri e coprirà un dislivello di 778 metri con una pendenza media del 34%.
Sarà di fatto una pista forestale, con alcuni tratti larghi poco più di una stradina e altri più ampi e sciabili. Il tratto finale sarà invece caratterizzato da due varianti, una rossa una nera. Un itinerario tortuoso e divertente che può essere la classica "ciliegina sulla torta" di fine giornata per chi da Ortisei è salito all'Alpe di Siusi con la cabinovia Mont Seuc e torna a valle con questo interessante e panoramico tracciato.
La Pilat non è l'unica nuova pista della Val Gardena; sarà infatti finalmente aperta al pubblico la pista nera la Ria ricavata lungo quello che era la linea della vecchia cabinovia Dantercepies e che avevamo ammirato lo scorso anno in un video con protagonista Alex Vinatzer. La pista era infatti già pronta per la scorsa stagione ma non è mai stata aperta per i fatti che tutti conosciamo.