CHIESA VALMALENCO - Funivia al Bernina compie 60 anni
17 Novembre 2021
© Fotografia - Valmalencoskiarea
Funivia al Bernina compie 60 anni. Il 16 novembre 1961 infatti, 700 sottoscrittori locali fondarono la società nota anche come FAB che ha segnato il punto di partenza del turismo organizzato in Valmalenco. Negli la località si è strutturata sempre più arrivando a creare gli impianti di risalita di quella che oggi è la ski area di Chiesa.
Ma tutto è partito con la funivia che, superando un dislivello di 1000 metri, porta gli sciatori all'Alpe Palù dove si sviluppano poi le piste da sci. Oggi quella funivia è stata sostituita da Snoweagle che al momento dell'inaugurazione, nel 1999, era la funivia più grande del mondo con le sue cabine da 160 posti.
Da quel novembre 1961 gli impianti sono gestiti dalla famiglia Vismara, ora alla terza generazione. Dopo avere rimodernato praticamente tutto il comprensorio nell'ultimo ventennio e aver dotato le piste di un capillare sistema di innevamento programmato, la ski area Alpe Palù di Chiesa Valmalenco ha poi puntato molto sul freestyle arrivando a diventare tappa fissa nella Coppa del mondo di snowboard.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM