LOMBARDIA - Gli under 16 sciano gratis fino al 24 dicembre 2021
17 Novembre 2021
La "ripartenza" dello sci in Lombardia è gratis per i ragazzi fino a 16 anni.
Dall'1 fino al 24 dicembre 2021, infatti, i giovani sciatori residenti in regione avranno lo skipass gratuito su tutte le piste della Lombardia e avranno anche la possibilità di avere un voucher per massimo due lezioni di sci gratuite.
Un'iniziativa, quella di Regione Lombardia e degli organi regionali di Amsi, Anef e Col.Naz., che ha l'obiettivo di riportare la gente sulle piste con un particolare occhio di attenzione alle famiglie e di promuovere questo sport nell'ottica dei prossimi Giochi olimpici di Milano Cortina 2021. Sciare gratis sarà così un'opportunità per tanti bambini e ragazzi che potranno provare uno sport all'aria aperta, in completa sicurezza.
“Vogliamo invogliare il maggior numero possibile di famiglie lombarde ad avvicinare le loro ragazze e i loro ragazzi allo sci, sport che sarà uno dei grandi protagonisti delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 - ha spiegato Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport - Lo facciamo regalando per quasi un mese ai loro figli minori di 16 anni l’opportunità di sciare gratuitamente. E per chi non ha mai calzato scarponi e sci c’è anche la possibilità di prendere due lezioni al prezzo simbolico di 5 euro, abbastanza per iniziare a divertirsi con lo spazzaneve. Dopo le chiusure dello scorso anno per l’emergenza Covid, la montagna ha oggi quanto mai voglia ed energia per ripartire, sfruttando anche opportunità che derivano da misure come questa”.
Come richiedere lo skipass gratuito in Lombardia per gli under 16
Aderire all'iniziativa è semplicissimo: sul sito di AnefSki Lombardia (www.skipasslombardia.it) nella sezione "freeskipass" si trovano tutte le istruzioni necessarie. Sostanzialmente bisognerà prendere uno skipass Lombardia Pay Per Use (al costo di 10 euro se spedito a casa, gratis se ritirato presso una delle ski area) associato a una carta di credito. Questo permetterà direttamente l'accesso alle piste delle ski area lombarde e, dal 1 al 24 dicembre, per chi ha meno di 16 anni, non comporterà nessun addebito. Allo stesso modo si possono scaricare i voucher per la scuola sci che darà diritto a un massimo 2 lezioni gratuite (si consiglia di contattare la scuola sci della località prescelta). Qui tutti gli altri skipass stagionali Lombardia.
“Sposiamo con grande entusiasmo questa importante iniziativa per il ritorno sulle piste da sci del pubblico e in particolare dei più giovani che rappresentano il futuro degli sport sulla neve - spiegano l'Associazione e il Collegio dei Maestri di Sci - Le 60 Scuole Sci della Lombardia sono orgogliose, con i loro Professionisti della neve, di dare il loro contributo e la loro professionalità nel mettere a disposizione lezioni gratuite ai giovani under 16 nelle giornate dal 1 al 24 dicembre”.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
17 Novembre 2021
Località di cui si parla nell’articolo:
Ponte di Legno , Bormio , Livigno , Chiesa Valmalenco , Piani di Bobbio - Valtorta , Foppolo , Santa Caterina Valfurva , Aprica , Madesimo