Le piste da sci preferite dagli italiani secondo Snowit
13 Dicembre 2021
Snowit, piattaforma online per la prenotazione di servizi legati allo sport ed al turismo invernale, ha proposto un recente sondaggio per capire quali siano le migliori piste da sci in Italia.
Il sondaggio è stato sottoposto a quasi 10.000 utenti della piattaforma, appassionati di sport invernali, che hanno risposto attivamente.
Quali sono le migliori piste da sci?
Questa domanda è stata sottoposta agli utenti Snowit, i quali hanno dato una loro preferenza su una short list di 10 località sciistiche, scelte e selezionate in relazione ai dati di vendita della piattaforma stessa.
Quali sono risultate, quindi, le prime 2 piste da sci preferite dagli italiani?
1. Skiarea Campiglio Di Brenta (Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio, Pinzolo), Trentino-Alto Adige
Situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta e nel Parco Naturale dell’Adamello, è la più grande area sciabile del Trentino ed è risultata la più votata dai rispondenti. La Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta offre mille occasioni per divertirsi ed emozionarsi sugli sci. Oltre 150 chilometri di piste, sempre innevate e ben battute, e 60 impianti di risalita che collegano la Val di Sole e la Val Rendena e le tre aree sciabili più amate e prestigiose: Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.
Organizza in anticipo la tua vacanza a Madonna di Campiglio
2. Cervino Ski Paradise (Cervinia, Zermatt, Valtournenche, Torgnon e Chamois), Valle d’Aosta (Italia) e Canton Vallese (Svizzera)
Cervinia, nella splendida conca del Breuil, si posiziona a seguire. Si tratta di uno spazio infinito di neve composto da oltre 350 km di piste che tracciano una linea di congiunzione tra Italia e Svizzera. Gli impianti sono aperti tutti i giorni da metà ottobre fino a inizio maggio grazie alle quote elevate su cui si sviluppa l’intero comprensorio, giusto omaggio alla qualità della neve, che qui non manca mai.
Le tre regine di questo grande comprensorio, tra i più vasti e frequentati al mondo, Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt (Svizzera) sono tra loro collegate da una miriade di piste e da una fitta rete di impianti che consente un collegamento senza mai dover togliere gli sci, ammirando il Cervino sia dalla parte italiana che svizzera, lasciandosi “catturare” da soste enogastronomiche nei tanti ristoranti sulle piste.
Fanno parte del Cervino Ski Paradise anche Chamois (stupendo borgo raggiungibile soltanto in funivia) e Torgnon (villaggio che sovrasta la vallata e conosciuto con il nome di “paese del sole”). Entrambi i paesi rappresentano quella parte di comprensorio più votato alla quiete, alle famiglie, dove lo sci è un mezzo per vivere a stretto contatto con la natura.
Prenota online lo skipass per Cervino Ski Paradise
Qual è la migliore pista da sci per la Coppa del Mondo?
Il 70% degli intervistati ha risposto a questa domanda con Bormio, in Valtellina, e la sua pista Stelvio. Questa pista con i suoi quasi 1000 metri di dislivello ospita ormai dal 1993 la la discesa libera maschile della Coppa del Mondo di Sci.
Scia anche tu nella località sciistica preferita dai campioni del mondo
Qual è la pista da sci con lo Snowpark più divertente?
Gli snowboarder della community Snowit hanno selezionato il Mottolino Fun Mountain di Livigno come migliore Funpark e Snowpark.
Divertiti anche tu al Mottolino Fun Mountain di Livigno
Livigno non si aggiudica solo il primo posto come comprensorio più divertente per gli snowboarder ma è stato valutato anche dagli intervistati come paese di montagna più affascinante con il 45% delle preferenze.