VAL D’ISERE - Goggia domina ancora in discesa, settimo sigillo sulla Oreiller Killy
18 Dicembre 2021
© Fotografia - Gepa Atomic - Sofia Goggia
Sofia Goggia stravince ancora. La discesa femminile ha una padrona assoluta, da sette gare consecutive. Con 1.41.71 la fuoriclasse azzurra ha dominato la pista Oreiller Killy e portato a casa la quarta vittoria stagionale, la 15 esima in carriera. Le tre discese fin qui disputate in Coppa del mondo sono tutte firmate da lei.
La statunitense Breezy Johnson è stata l’unica a tenere il suo ritmo conquistando un ennesimo secondo posto con un distacco di 27 centesimi. Poi il vuoto: l’austriaca Mirjam Puchner, terza, è a 91 centesimi, Ramona Siebenhofer, quarta, 1 secondo e 33.
Pazzesca, ancora una volta la prova di Sofia che in questo primo scorcio di stagione ha semplicemente una marcia in più. Produce sempre, ossessivamente, velocità. Oggi ha concesso qualche sbavatura nella parte più tecnica ma è riuscita “facilmente” a correggersi grazie alla potenza e al talento.
"Sono molto contenta, avevo una tensione fortissima che ho mascherato bene. Sapevo di dover dato qualcosa in più perché il mio margine su questa pista è risicato. Non ho sciato benissimo ma lo ha fatto col cuore", ha spiegato Sofia Goggia che con questa gara balza al comando della classifica generale di Coppa del mondo.
Nella discesa libera della Val d’Isere va comunque ancora segnalata una bona prova per tutta la squadra azzurra con altre due atlete in top10. Nadia Delago è infatti ottava, Elena Curtoni nona. Appena fuori dalle 10 una troviamo una Buona Federica Brignone, 11 esima.
Le altre azzurre: Francesca Marsaglia è 18 esima, Marta Bassino 22 esima.
Da segnalare una brutta caduta, fortunatamente senza apparenti conseguenze, per Nicol Delago che dopo essersi schianta contro le reti si è subito rialzata tornando a valle sugli sci.