ALTA BADIA - Gigante a Odermatt, De Aliprandini al primo podio in carriera
20 Dicembre 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Luda De Aliprandini
Marco Odermatt ha vinto il gigante dell’Alta Badia ma l’italia può festeggiare per il secondo posto di Luca De Aliprandini. Per l’azzurro è il primo podio in carriera che finalmente arriva a coronare una crescita in consapevolezza che era comunicato a metà della scorsa stagione, con l’argento ai mondiali di Cortina. Per il fenomeno elvetico, autore di una seconda manche Killer (De Aliprandini paga 1 secondo) è la quarta vittoria stagionale, l’ottava in carriera. Al terzo posto ecco invece il tedesco Alexander Schmid. Ai piedi del podio Henrik Kristoffersen e quindi un anche oggi grande Manuel Feller: dopo il podio di ieri e la brutta prima manche di stamani l’austriaco si è rifatti con una seconda frazione da fuoriclasse. Murisier, Windingstad, Brennsteiner, Faivre e Radamus completano la top 10.
L’Italia però, oltre che per De Aliprandini, può festeggiare anche per la prova di Filippo Della Vite. Il 20 enne bergamasco anche oggi è riuscito a qualificarsi per il turno decisivo. Al contrario di ieri però ha concluso la gara con una eccellente manche (quarto tempo parziale) che gli ha permesso di guadagnare 10 posizioni e di chiudere al 20 esimo posto.
Gli altri azzurri: Giovanni Borsotti è invece 22 esimo e Simon Maurberger 25 esimo per una buona prova complessiva della squadra azzurra.