KRANJSKA GORA - Capolavoro Hector, Bassino torna sul podio
08 Gennaio 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino
Sara Hector domina il gigante di Kranjska Gora. Per l’atleta svedese è la terza vittoria in Coppa del mondo, la seconda in questa stagione dopo quella di Courchevel. Hector ha fatto letteralmente un’altra gara, scavando il divario nella seconda manche e staccando una pur ottima Tessa Worley di 96 centesimi.
L’Italia può festeggiare per Marta Bassino che è tornata sul podio nonostante una gara non perfetta. La piemontese ha pagato qualche errorino e chiuso al terzo posto con un distacco di 1 secondo e 32 centesimi. Brava comunque a stare davanti all’astro nascente Valerie Grenier, ottima quarta.
Big in ombra nella prima manche. Ma nella seconda Lara Gut ha messo in pista una manche quasi perfetta riuscendo a recuperare ben 12 posizioni e chiudendo quinta, dietro di lei la polacca Gasienica Daniel, a sua volta autrice di una rimonta che la ha fatta migliorare di 11 posizioni. Meno brillanti Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin ma se la statunitense è riuscita infine a centrare i 7 posto, la slovacca ha chiuso addirittura 15 esima.
Le altre azzurre: Sofia Goggia non era riuscita a qualificarsi per una manciata di centesimi alla seconda manche, peccato perché la pista permetteva grandi recuperi. Ellenberger che le aveva soffiato il 30 esimo posto nella prima manche è riuscita a scalare ben 17 posizioni. Unica altra qualificata, complice l’assenza precauzionale di Federica Brignone, è stata Elena Curtoni che ha chiuso al 26 esimo posto.
Domani il circo rosa sarà ancora a Kranjska Gora, si correrà uno slalom.