Kitz, la (deludente) serie tv Netflix ambientata nella capitale dello sci
11 Gennaio 2022
Nel catalogo Netflix, dallo scorso 30 dicembre, è comparsa la serie tv Kitz. Kitz che chiaramente è il diminutivo di Kitzbuehel, ovvero una delle più note ed esclusive località sciistiche delle Alpi, di certo la numero uno della Coppa del mondo di sci che qui si corre sulla pista Streif, un vero e proprio mito, oltre che la discesa libera più dura e rischiosa del Circo Bianco.
Purtroppo, per noi appassionati di sci, Kitzbuehel è solo - sostanzialmente - un pretesto per il motore della storia, ovvero un “teen revenge drama” basato sul conflitto di classe tra i ricchi tedeschi che frequentano la località austriaca e i local, gente di montagna.
La protagonista è Lisi Madlmeyer interpretata da Sofie Eifertinger, che vuole vendicare la morte del fratello, convinta che sia tutta colpa di Vanessa von Höenfeldt (Valerie Huber, che abbiamo già visto in Klammer, Chasing line, il film sulla carriera di “Kaiser Franz”), la ricca modella che frequentava. Su questo si innestano una serie di segreti, menzogne e storie d’amore parallele. Nel complesso ne esce un dramma fiacco anche se dignitosamente girato (per rimanere in tema di serie girate in montagna Curon è stata molto peggio).
I personaggi hanno poco spessore ma quantomeno non sono monolitici, la trama è telefonata ma il ritmo sempre alto permette di arrivare fino alla fine dei sei episodi. Un prodotto comunque sicuramente dimenticabile: se pensate di godervi un bel drammone con i più qualche richiamo e qualche bella immagine delle piste e delle Alpi di Kitzbuhel, rimarrete delusi.
Che ricordi valorizzi il nome altisonante della più celebre delle ski area si trova solo una insignificante scena sugli sci, qualche panorama qua e là, un paio di Fischer mandati a rifare le lamine e lo chalet in cui avvengono la maggior parte delle scene. Peccato, a maggior ragione per noi appassionati che al di là del titolo della serie tv e di quelli dei singoli episodi (Conto alla rovescia, Mausfalle, Disgelo, Valanghe, etc.) di sci vediamo e respiriamo ben poco.