WENGEN - Odermatt trionfa nel superG, Paris e Innerhofer in top 10
13 Gennaio 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Dominik Paris
Marco Odermatt ha vinto il superG di Wengen, gara atipica che ha recuperato quella che non si è potuta disputare a Bormio. Per il talento elvetico è la decima vittoria in carriera, la sesta in questa stagione. I migliori azzurri sono stati Paris e Innerhofer, rispettivamente sesto e settimo.
Si torna dopo anni a correre un superG sul Lauberhorn. Questa specialità però non si adatta perfettamente a questa splendida pista, ne è uscita quindi una gara sì piacevole - Wengen è sempre Wengen - ma dai contenuti tecnici non eccelsi. Importante era non fare errori e mantenere sempre la velocità; ci è riescito alla perfezione Odermatt che ha sciato da manuale tenendo dietro anche l’eccellente Kilde, secondo a soli 23 centesimi.
Terza piazza per Matthias Mayer (+0,58). Seguono Baumann, Crawford, Ferstl e quindi Paris (+0,98). Buona la prova dell’azzurro, fuori fase quest’anno in superG, che è riuscito a far valere la sua scorrevolezza per buona parte del tracciato salvo sbagliare nel finale perdendo così il podio. E da sottolineare è anche la prova di Innerhofer, 1 solo centesimo più lento di Paris, che ha ritrovato stimoli e motivazioni in quella che in passato è stata la sua pista. Qualche sbavatura sparsa lungo il tracciato gli ha però precluso sogni di gloria.
Gli altri azzurri: bravo Guglielmo Bosca, 20 esimo, e anche Franzoni che è 30 esimo. Più lontani invece Mattia Casse, mai entrato in ritmo gara, Marsaglia e Buzzi. Fuori Riccardo Tonetti.