COURMAYEUR - Il sindaco esprime dubbi sulla nuova funvia Arp
14 Marzo 2022
© Fotografia - Lorenzo Belfrond
Uno dei progetti di cui più è discusso negli ultimi anni è quello che riguarda il rinnovo delle funivie Youla e Arp che da Col Checrouit portano a Testa d'Arp. La stessa zona, negli scorsi anni è stata oggetto di un intervento sulle piste con la realizzazione di nuovi tracciati anche in vista di un futuro nuovo impianto al momento in fase di Valutazione di Impatto Ambientale.
Ci sono tuttavia ancora una serie di dubbi da sciogliere, ha spiegato il primo cittadino di Courmayeur, Roberto Rota, secondo quanto riportato da La Stampa. Essenzialmente, la ski area avrebbe bisogno di 100 milioni di euro entro 10 anni non per svilupparsi ma per rimanere così com'è. Il primo problema sono quindi i soldi. Vista l'esiguità di posti letto alberghieri di Courmayeur e le poche presenze in settimana, la società impianti difficilmente avrebbe la capacità di investire senza l'aiuto della Regione. In secondo luogo ci sarebbe un problema più strettamente legato ai permessi necessari visto che uno dei piloni dei nuovi impianti dovrebbe essere realizzato in una zona al momento non autorizzata. Non convince neanche la portata oraria in un punto "strategico del comprensorio".
Insomma, il rifacimento degli storici impianti (che hanno superato i 60 anni di vita) arriva a toccare il cuore dei problemi di Courmayeur. Se ne discuterà nei prossimi giorni e nel prossimo consiglio comunale.