Vail Resorts investe in Andermatt: 149 milioni per lo sviluppo e 55% delle quote
30 Marzo 2022
© Fotografia - Valentin Luthiger - Andermatt, Guetsch Espress
Continua il processo di sviluppo di Andermatt-Sedrun grazie a Vail Resorts che investe 149 milioni di Franchi Svizzeri in Andermatt- Sedrun Sport AG e avrà una partecipazione azionaria del 55%.
Un passo importante per la più dinamica delle ski area svizzere che ha completamente cambiato volto nell'ultimo decennio e che ora può beneficiare di nuovi capitali da investire e della fiducia di un colossi dello "ski business" mondiale.
La zona è al centro di un grande progetto immobiliare e impiantistico fin dai primi anni dello scorso decennio quando le aree militari della piana di Andermatt furono dismesse e diventarono il centro di un piano di investimenti e sviluppo senza precedenti sulle Alpi. Questo ha portato da una parte alla realizzazione di vari hotel (tra cui spicca il celebre The Chedi), appartamenti e servizi, dall'altra il collegamento sci ai piedi dal Gemmstock fino a Sedrun. In questi anni Andermatt Swiss Alps AG ha investito circa 1,3 miliardi di Franchi Svizzeri in progetti immobiliari e servizi e 150 milioni, attraverso Andermatt-Sedrun Sport AG, per ampliare e collegare la ski area.
Vail Resorts è invece il più grande player nel mercato dello sci e controlla 40 comprensori sciistici in Nord America, Stati Uniti e Canada, ma anche in Australia. Dei 149 milioni investiti, 110 milioni saranno utilizzati come capitale di investimento in Andermatt-Sedrun Sport AG per impianti di risalita e di innevamento programmato, ristorazione e servizi nel comprensorio sciistico. Gli altri 39 saranno versati ad Andermatt Swiss Alps e investiti nello sviluppo immobiliare.
“Vail Resorts è il partner ideale per il nostro obiettivo di trasformare Andermatt nella Prime Alpine Destination - ha commentato Samih Sawiris, azionista di maggioranza di Andermatt Swiss Alps AG - Con la grande esperienza di Vail Resorts in operazioni di successo di destinazioni montane integrate, le notevoli capacità della società in termini di marketing e di coinvolgimento degli ospiti della destinazione e l'ulteriore investimento di capitale nel comprensorio, Vail Resorts garantirà un impulso significativo allo sviluppo di Andermatt-Sedrun.”
Per Vail Resorts, specializzata nella gestione a tutto tondo delle località sciistiche, dagli impianti, all'accoglienza, allo sviluppo immobiliare, è un primo passo sulle Alpi.
“Entrare nel mercato dello sci europeo è da lungo tempo una delle priorità di Vail Resorts - ha concluso Kirsten Lynch, Chief Executive Officer della Holding statunitense - Siamo entusiasti di questa partnership con Andermatt Swiss Alps e di investire il nostro capitale e le nostre risorse nella trasformazione di Andermatt-Sedrun in un comprensorio sciistico di eccellenza. Siamo sicuri di poter contare sui nostri partner, imparando anche da loro, sui membri della comunità e sul team di Andermatt-Sedrun, per fare esperienza e conoscere meglio il resort, i suoi ospiti e le sue attività".
Andermatt-Sedrun enterà così nell’Epic Pass 2022/23, maxi skipass internazionale che permette l'accesso a tutti i comprensori di Vail Resorts.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM