MONTECAMPIONE - Stagione sciistica a rischio dopo il cambio di proprietà
03 Novembre 2022
La stagione sciistica di Montecampione, popolare ski area della media Valle Camonica, è a rischio.
La scorsa settimana, Stefano Iorio, ha sottoscritto la cessione della holding MISAMontecampione che deteneva l'87% della Montecampione Ski Area Srl. Iorio, nel lasciare, ha puntato il dito contro "la chiusura netta della componente pubblica ai progetti di sviluppo dell'area".
Il tutto avviene proprio poche settimane dopo che Regione Lombardia aveva sottoscritto il sostegno al piano di rialncio del territorio con la locale Comunità montana e i comuni di Piancamuno e Artogne. Piano che porterebbe ingenti investimenti finalizzati al rifacimento di tre seggiovie: Splaza, Secondino e Dosso Beccherie. Un progetto da 13 milioni di euro di cui oltre 7 arriverebbero a fondo perduto da Regione Lombardia.
Questo riguarderà, probabilmente, il futuro. Nel presente l'ipotesi più probabile è quella di un inverno senza sci a Montecampione, come è stato spiegato nel corso della conferenza stampa indetta dai consiglieri di amministrazione del Consorzio Montecampione, Fabio Fusina, Marco Daminelli, Gianmaria Fusar e Paolo Birnbaum in qualità di soci della società Montecampione Ski Area srl. Conferenza che potete vedere nel video di seguito.