VALLE D'AOSTA-100 € per lo skipass per 5 giorni e un'ora di lezione
12 Novembre 2022
Uno skipass da cinque giorni non consecutivi e un'ora di lezione di sci con i maestri delle scuole valdostane interessate, a 100 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a otto anni (con l'acquisto di uno skipass adulto) e 80 euro per i ragazzi sotto i 14 anni.
In Val d'Aosta una legge regionale ha stanziato due milioni di euro per promuovere l'iniziativa valida per l'intera stagione invernale 2022/2023 e dedicata a turisti e residenti nelle piccole stazioni valdostane di Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol Saint-Rhemy-en-Bosses, Gressoney-Saint-Jean, Ollomont, Rhemes-Notre-Dame, Valgrisenche e La Magdeleine.
L'assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, in conferenza stampa ha affermato "Ripartiamo dalle piccole stazioni' lo stanziamento ha aggiunto "ci ha permesso di metterci attorno a un tavolo e consentire ai comuni di recuperare quanto perso dieci anni fa con la cessione delle piccole stazioni ai grandi comprensori". Per il futuro "è fondamentale rendere sempre più accessibili i nostri impianti a fune".
L'assessore ai Beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz afferma che il progetto "può trasformarsi nel turismo che piace a noi, quello sostenibile, e che trascina con sé attività di contorno come il wellness, l'enogastronomia e l'artigianato, creando un indotto".
Secondo Beppe Cuc, presidente dell'Associazione valdostana dei maestri di sci, "è un modo per promuovere i territori che ospitano le piccole stazioni. Non importa quante ore di lezioni gratis faremo. Non esistono solo i grandi comprensori".