PONTEDILEGNO - Il sogno Coppa del mondo sul Corno d'Aola e l'interramento della SS42
01 Febbraio 2023
Pontedilegno Tonale guarda al futuro con un sogno: ospitare una tappa di Coppa del mondo. E la pista prescelta sarebbe la storica Corno d'Aola, opportunamente rivista.
Questa sarebbe la proverbiale "ciliegina sulla torta", il condizionale è chiaramente d'obbligo, al termine degli innumerevoli progetti che riguardano la località sciistica dell'Alta Valle Camonica.
Parliamo delle Terme di Ponte, i cui lavori seppur a rilento procedono, dell'ampliamento del demanio sciabile in quota (di un paio d'anni fa è il progetto di espansione in zona Le Sorti) e degli interventi sulla strada statale 42.
Partiamo da valle, ovvero da Edolo, dove la strettoia che permette di accedere e defluire dall'Alta Valle Camonica è una vera e propria "croce" per gli sciatori e i turisti che tornano a casa la domenica sera. Si procede sostanzialmente in senso unico alternato con code talvolta chilometriche. Nei prossimi anni a Edolo verrà realizzato un bypass che risolverà definitivamente il problema.
"La variante di Edolo, che è un altro tassello estremamente importante per garantire lo sviluppo turistico ed una migliore fruizione dell’alta Valle Camonica, è stata inserita da Regione Lombardia nelle opere strategiche in previsione delle Olimpiadi e verrà finanziata con 135 milioni di euro”, ha spiegato Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio e finanza di Regione Lombardia.
Sempre per quanto riguarda la viabilità, ecco due novità realizzabili in tempi più brevi (l'obiettivo sarebbe entro il 2025) cioè l'interramento della SS 42 all'altezza dell'attraversamento di Ponte di Legno e del Passo del Tonale in corrispondenza della cabinovia Paradiso.
"I due interventi sono attualmente oggetto di un finanziamento di 11 milioni di euro, proveniente in parte dalla Regione Lombardia sulla legge 9 ed in parte dalla legge olimpica - si legge in una nota del Consorzio Pontedilegno Tonale - L’Amministrazione comunale in collaborazione con ANAS e con la fondazione Milano Cortina sta portando avanti l’iter autorizzativo in attesa di capire se il governo metterà a disposizione le ulteriori risorse necessarie per la copertura totale di entrambi i progetti".
Al Passo del Tonale si potrebbero così unire - sci ai piedi e in totale sicurezza - i due versanti del comprensorio evitando che gli sciatori, seppure per pochi metri, debbano attraversare la strada per raggiungere la cabinovia che porta al Passo Paradiso e da lì a ghiacciaio Presena.
Anche a Ponte di Legno si prevede l'interramento della strada statale e la realizzazione di due rotonde. In questo modo si potrà ampliare notevolmente il parterre alla partenza degli impianti garantendo al tempo stesso una migliore integrazione tra il paese e le piste.
A questo punto punto ci sarebbe lo spazio per un parterre da Coppa del mondo. E per puntare a questo obiettivo la pista Corno d'Aola verrebbe rifatta, portando la larghezza ad almeno 30 metri e modificando la seconda parte del tracciato che correrebbe dritto fino a valle. Si potrebbero ottenere omologazioni per gare di slalom, gigante e superG. Contestualmente, all'arrivo della seggiovia che sale dalla Val Sozzine, di realizzerebbe un tunnel sotto la pista che darebbe accesso alla variante della pista Corno d'Aola opportunamente adeguata per essere più facilmente percorribile da tutti e rendendo quindi più agevole il rientro dal Passo del Tonale. Il nuovo tracciato verrebbe chiamato Corno d'Aola Wolrd Cup.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
01 Febbraio 2023