GLACIER 3000 - Les Diablerets, ecco Black Wall, una delle piste più ripide del mondo
28 Marzo 2023
Nella ski area svizzera Glacier 3000 - Les Diablerets, è stata inaugurata la pista "Black Wall", una delle più ripide del mondo.
Siamo nella regione sciistica di Gstaad e la pista Black Wall, presentata come "più ripida di Streif e Lauberhorn", tra le tre più difficili del mondo, è caratterizzata da una pendenza massima di 46°, ovvero del 104%. Per imboccarla bisogna infilarsi in un tunnel scavato nella roccia lungo 256 metri. All'uscita si trova una pista caratterizzata da un muro infinito e da un tracciato di 3 km che permette di collegare la sommità del comprensorio, a 3000 metri circa, fino alla stazione di valle del Col du Pillon a 1546.
Una pista chiaramente per esperti che, a differenza di tante altre piste particolarmente interessanti che troviamo al di là del confine, verrà battuta. E non sarà un'operazione facile, tanto che servirà un mezzo battipista con un argano di 1400 metri.
Questo tracciato, che parte in campo aperto e finisce nei boschi permette, oltre ad offrire un pendio particolarmente ripido, una grande varietà di terreni e porta a 3 i tracciati con oltre 1000 metri di dislivello che completano l'offerta di Glacier 3000. llo stesso tempo viene fornita una pista da ricircolo per un impianto prima utilizzato sia in salita che in discesa. Viene infine ripristinato settore storico della ski area di Les Diablerets, la Pierre Pointes area, dove già si sciava tra il 1963 e il 1999.
La pista Black Wall è stata inaugurata lo scorso 20 marzo alla presenza di varie autorità tra cui l'ex campione elvetico Michael Von Grünigen. Rimarrà aperta fino al 7 maggio, data di chiusura della ski area.
Per scavare il tunnel (il più lungo dedicato allo sci sulle Alpi) ci sono voluti 6 mesi di lavoro. Il materiale di risulta è stato in gran parte smaltito utilizzando gli impianti di risalita esistenti per minimizzare l'utilizzo di elicotteri, quindi i costi e le emissioni.