Lange lancia Shadow, lo scarpone a "performance assistita"
13 Ottobre 2023
© Fotografia - Florian Monot
Shadow è il nome della nuova gamma di scarponi che Lange ha lanciato per l'inverno 2023/2024.
Per realizzare questo nuovo scarpone allmountain il reparto R&D di Lange si è ispirato alle piastre in carbonio delle scarpe da trail running e alle sospensioni delle mountain bike, sfruttando "materiali intelligenti" che permettono di gestire la potenza trasformandola in efficacia e divertimento in pista.
"Questa scarpa sostituisce la linea RX e noi la definiamo 'a performance assistita' - spiega Massimo Ramella, product specialist Rossignol Groupe Italia - Si tratta di un progetto completamente nuovo che cambia lo standard delle scarpe tradizionali da sci. Tra i vari brevetti due sono quelli fondamentali: Dual Pivot, un secondo pivot basso che si aggiunge a quello del canting tradizionale e il Suspension Blade che consiste in una lamella di proseguimento dello scafo che si inserisce nella parte alta del gambaletto e sostituisce le 'classiche' due viti posteriori. Queste due nuove caratteristiche lavorano insieme aumentando la leva e permettendo quindi di trasferire più forza alla pianta e in modo più progressivo. Un modo per aiutare gli sciatori in evoluzioni a trasmettere meglio e con più facilità la forza allo sci".
Shadow, ovvero "ombra" vuole richiamare il lavoro lontano dai riflettori degli ingegneri di Lange che a Montebelluna, nel cuore del distretto italiano di eccellenza nella produzione di scarponi da sci, hanno pensato a un nuovo modo in concepire lo scarpone non agonistico.
Il risultato è un sostegno naturale e intuitivo, facilità in pista e una sensazione di comfort garantita anche dalla scarpetta che si avvale della tecnologia Auxetic: una costruzione a nido d’ape che, una volta termoformata, si adatta alla perfezione alla morfologia del piede.
Shadow è disponibile nella versione top di gamma unisex e donna con flex 130 e 115 e nelle versioni 120, 110 e 100 unisex e 95 e 85 da donna. La larghezza della pianta varia dai 97 a 100 mm a seconda dei modelli.