Vacanze di Natale, la montagna è sempre la meta preferita
24 Dicembre 2023
© Fotografia - Bormio
8 milioni e mezzo di italiani partiranno per una vacanza durante le Feste. Protagonista assoluta è la montagna. Un dato forse scontato quello che emerge dal focus sul Natale dell'Osservatorio Turismo Confcommercio con Swg. Un italiano su 3 è pronto a recarsi in una località turistica alpina per trascorrere Natale e/o Capodanno. Un flusso turistico determinato in gran parte dall'attrattività delle località turistiche che offrono la possibilità di sciare.
L'83% di chi andrà in vacanza resterà in Italia e protagonista indiscussa del Natale sarà la montagna, scelta da 1 Italiano su 3. La spesa, in generale, sarà di circa 3 miliardi di euro. Un Italiano su 4 sfrutterà praticamente tutto il ponte natalizio, concedendosi 3 o 4 pernottamenti, uno su 5 farà più di 5 pernottamenti collegando Natale e Capodanno. Gli altri opteranno per pochi giorni, con 2 notti fuori in località vicine alla propria residenza o senza uscire dalla propria regione.
"Nel confronto con il 2022 scende dal 57% al 40% la quota di coloro che resteranno comunque all'interno della regione di residenza, mentre salgono dal 36% al 44% i vacanzieri che si spingeranno oltre, restando comunque in Italia. Sale inoltre, dal 7% al 17%, la quota di chi ha invece in programma un viaggio oltre confine", si legge nel rapporto citato dall'ANSA.
A trainare i flussi turistici verso la montagna è sempre lo sci che ha visto un eccellente avvio di stagione con aperture anticipate un po' ovunque tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre anche se le temperature miti delle ultime ore stanno mettendo in difficoltà alcune ski area meno attrezzate.