VAL DI FIEMME - Nel weekend il Tour de ski con la scalata del Cermis
03 Gennaio 2024
In Val di Fiemme è tutto pronto per l'appuntamento finale del Tour de Ski. Per sabato 6 gennaio è prevista la 15 km mass start a tecnica classica mentre per domenica 7 evvo la spettacolare Final Climb.
Lo stadio olimpico di Lago di Tesero e la pista dell’Alpe Cermis saranno i teatri dove i migliori fondisti del mondo concluderanno il 18° Tour de Ski, spettacolare challenge all’interno della Coppa del Mondo. Mancherà il grande Klaebo ma la Norvegia, dopo le prime tre giornate di Dobbiaco, ha comunque tre atleti al comando. Amundsen, Valnes e Jenssen ma i primi 9 atleti sono tutti racchiusi in 39” dal podio.
Le gare: sabato, alle 11.30 è prevista la 15 km femminile e alle 15.25 la maschile: 6 giri a pedifiato della difficile piste da 2,5 km. Per domenica invece è preivsta la partenza dallo stadio del fondo di Lago di Tesero poi un allungo sulla pista Marcialonga fino a Masi, e quindi la salitia del Cermis, con l’ultimo tratto da 3,9 km con punti che vanno dal 26,5% del “Jump of Skiri” al 28% del “The Deer’s Den”.