KRONPLATZ - Gigante a Gut-Behrami, Goggia davanti a Brignone
30 Gennaio 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Sofia Goggia
Lara Gut - Behrami conferma il suo eccellente stato di forma e vince il gigante di Kronplatz. Quello sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe è il secondo successo in pochi giorni dopo quello nel superG di Cortina, il quinto stagionale. Secondo posto a pari merito, con un distacco di 1 secondo e 9 centesimi, per la neozelandese Alice Robinson e la svedese Sara Hector. Quarto posto per un'altra atleta la cui forma sta crescendo in maniera importante: Ragnhild Mowinckel, mentre al quinto ecco Sofia Goggia, a sorpresa la migliore delle italiane, che torna in top 5 dopo anni in questa specialità.
"Sono contenta non solo per il risultato ma perché i progressi in gigante fanno parte di un percorso che mi pemetterà di migliorare anche nelle discipline veloci", ha commentato Goggia a fine gara. Sesto posto per Federica Brignone che, infuriata per un risultato sotto le attese, sfoga la rabbia al traguardo picchiando a terra con un bastoncino. Sottotono anche Marta Bassino, che chiude la top 10 dopo Ljutic, Rast e Scheib.
Ma è ancora da sottolineare la grande prova complessiva della squadra azzurra, sebbene con il talento a disposizione si possa sperare sempre quantomeno un podio. Roberta Melesi fa una grande seconda manche ed è 14 esima, senza un errore il risultato poteva essere ancora migliore, Asja Zenere sembra ritrovata ed è 16 esima mentre Elisa Platino ha chiuso al 26 esimo posto.