NOVE MESTO - Vittozzi splendido oro mondiale nell'individuale di biathlon
13 Febbraio 2024
© Fotografia - Fisi - Lisa Vittozzi
Un'immensa Lisa Vittozzi ha conquistato la medaglia d’oro nell’individuale femminile dei Mondiali di biathlon di Nove Mesto (Repubblica Ceca). L'atleta di Sappada, dopo l'argento conquistato nella pursuit di due giorni fa, ha dominato con una prova senza errori al poligono e con un ottimo fondo.
Secondo posto per Janina Hettich-Walz, anche lei con zero errori al poligono, mentre al terzo posto c'è la francese Julia Simon. Per Lisa Vittozzi è la decima medaglia iridata.
“Sono incredibilmente orgogliosa di me stessa – ha commentato Vittozzi - La gara era iniziata con un fuori programma, perché quando mi sono presentata al primo poligono, non sono riuscita a scaricare il colpo e ho dovuto inserirlo nuovamente. Però ho mantenuto la calma e sono stata brava. Quando ho tagliato il traguardo ero molto emozionata, ho vissuto una sensazione stupenda perché si tratta della mia prima medaglia d’oro in una gara individuale in un Mondiale, ed è arrivata nel giorno giusto, nella gara giusta... L’anno scorso sbagliai l’ultimo bersaglio nell’ultimo poligono dell’individuale a Oberhof, stavolta non poteva accadere la stessa cosa. Adesso sono in cima al mondo”.
L'altra stella azzurra, Dorothea Wierer, ha invece concluso la gara al 14 esimo posto: “Non avevo la giusta posizione nella prima serie, mi è mancata un po’ di fiducia e con due errori non avevo chances di lottare per le medaglie", ha spiegato a fine gara.