VAL SENALES - Sul ghiacciaio si scia già dal 20 settembre
25 Settembre 2024
© Fotografia - Alpin Arena Senales
Sono ripresi da oramai quasi una settimana gli allenamenti sule piste d'alta quota della Val Senales.
Il ghiacciaio ha aperto il 20 settembre e ospita le tracciature utilizzate da sci club e agonisti che stanno affrontando la preparazione in vista della prossima stagione agonistica. C'è spazio anche per chiunque voglia godersi le prime sciate in attesa della stagione invernale.
Si sale in quota con la nuova funivia Ghiacciai, inaugurata lo scorso Natale dopo essere stata completamente ricostruita con nuovi standard tecnologici e di sicurezza.
Nei prossimi giorni varie squadre e numerosi atleti di ogni livello scieranno su queste piste. “Ci siamo ormai affermati come centro di allenamento - ha spiegato Stefan Hütter, direttore marketing dell'Alpin Arena Senales - C'è anche un grande interesse per il training in alta quota, sulla pista di sci di fondo, la cui apertura è prevista nel corso del mese di ottobre”.
La sciabilità ottimale in questi giorni è garantita dalle prime precipitazoini nevose di settembre e dalla neve che era stata accumulata in primavera, conservata sotto teli e quindi utilizzata per preparare le piste.
Il rinnovamento della funivia non è un punto di arrivo ma di partenza in vista di ulteriori investimenti futuri che porteranno al rifacimento di alcuni impianti e al potenziamento del sistema di innevamento programmato. Nel frattempo a Maso Corto si lavora per ultimare la stazione di partenza della funivia che comprenderà un accesso diretto dalla pista, vari servizi, un parcheggio interrato e un ristorante con bar per l'après-ski.