Lindsey Vonn tornerà a gareggiare a 40 anni
14 Novembre 2024
© Fotografia - Lindsey Vonn
A cinque anni, quasi sei, dal ritiro, Lindsey Vonn annuncia un clamoroso ritorno in Coppa del mondo. Era il gennaio 2019 quando la fuoriclasse statunitense, capace di vincere ben 82 gare in Coppa del mondo, 3 medaglie olimpiche e 8 iridate, decise di mettere gli sci in soffitta dopo numerosi infortuni e molteplici interventi chirurgici. Il problema, in particolare, era il ginocchio destro che non funzionava più come una volta e le procurava dolore.
Ma a inizio anno Lindsey Vonn ha subito un intervento con una protesi che ha sostituito una parte del ginocchio malandato. Un intervento che è andato così bene che il 15 novembre Lindsey Vonn tornerà ufficialmente a far parte dello US Ski Team con la speranza, se tutto andrà per il meglio, di tornare a gareggiare in Coppa del mondo. Lo ha spiegato la stessa Vonn al New York Times specificando che si allenerà con le compagne della nazionale a stelle e strisce a Copper Mountain, in Colorado, nei prossimi giorni. Poi si vedrà.
Di certo nei pensieri di Vonn c'è quello di tornare a sciare in discesa e superG e magari di vincere a 40 anni suonati, come hanno fatto fuoriclassi del calibro di Tom Brady nella NFL o Serena Williams nel tennis.
“Mi sono operata perché ero alla fine del percorso - ha spiegato Vonn al NYT - Sto cercando di non fare il passo più lungo della gamba perché ho ancora un bel po' di ostacoli da superare, ovviamente non lo farei se non sperassi di gareggiare. Ho delle aspirazioni. Mi piace andare veloce. Quanto posso andare veloce? Non lo so. Ma non ho intenzione di mettermi nella condizione di fallire. Il mio obiettivo è divertirmi e sperare che la strada mi porti alle gare di Coppa del Mondo.Non sarei tornato nella squadra di sci degli Stati Uniti se non avessi avuto questa intenzione”.
E il prossimo anno ci sono i Giochi Olimpici di Milano Cortina e le gare femminili si terranno sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo, una pista dove Lindsey Vonn ha vinto ben 12 volte. Sembrerebbe una bella idea...
“Mi è sempre piaciuto correre a Cortina e ho avuto molti successi lì - ha spiegato - Non so cosa mi riserveranno i prossimi mesi e il prossimo anno e mezzo. Quindi non posso dire ora se è una possibilità”. Ad aprile, al momento dell'operazione il suo unico obiettivo era condurre una vita normale senza dolore. Ora Lindsey spiega di aver fatto già sessioni di discesa da 60 secondi. Non si pone obiettivi ma ribadisce: “Credo che tutti sappiano quanto amo Cortina”.